Share

5 e 6 gennaio

L’Epifania a Sant’Eustorgio

Martedì alle 17 la vigiliare presieduta dall'Arcivescovo, mercoledì alle 11 celebrazione presieduta da monsignor Martinelli (al termine l’omaggio dei Magi alla Sacra Famiglia), alle 17 celebrazione presieduta da monsignor Azzimonti. Dirette su YouTube

3 Gennaio 2021
Il complesso di Sant'Eustorgio

Ecco le celebrazioni dell’Epifania nella Basilica di Sant’Eustorgio a Milano.

Martedì 5 gennaio, alle 17, celebrazione vigiliare presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini.

 
Mercoledì 6 gennaio, alle 11 celebrazione presieduta da monsignor Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare; alle 17 celebrazione presieduta da monsignor Carlo Azzimonti, Vicario episcopale della Zona I.
 
Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube della parrocchia (www.santeustorgio.it).

A causa dell’emergenza in corso, quest’anno l’atteso corteo storico dei Magi non avrà luogo. La manifestazione, che in tempi normali coinvolge decine e decine di figuranti in costume, si terrà in forma simbolica il 6 gennaio al termine della Messa delle 11, con l’omaggio dei Magi alla Sacra Famiglia. La celebrazione verrà trasmessa in streaming sui canali social dell’associazione “Amici dei Magi”.

Il corteo dei Magi nella festa dell’Epifania, con i costumi storici e la presenza di diversi animali, è una delle più antiche e amate tradizioni di Milano, essendo attestato fin dal XIV secolo. Si può ricordare, tuttavia, che già durante la peste del 1576, all’epoca di san Carlo Borromeo, la sfilata venne sospesa, sempre per ragioni sanitarie.