Share

Avvento

Le Voci Bianche della Scala a Mesero per Santa Gianna

Il concerto di venerdì 26 novembre nuovo appuntamento di preparazione al centenario della nascita della Beretta Molla

23 Novembre 2021
La foto ufficiale del centenario di Santa Gianna

Venerdì 26 novembre, alle 20.50, nella chiesa parrocchiale di Mesero (piazza Europa 1), si terrà il «Concerto d’Avvento del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala», organizzato nell’ambito degli eventi di preparazione all’Anno Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla (16 maggio 2022 – 28 aprile 2023).

L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione culturale “Giuseppe Verdi”. Il Coro è diretto dal maestro Bruno Casoni, al pianoforte ci sarà il maestro Marco De Gasperi e il programma di sala verrà presentato dal maestro Mauro Bonfanti.

Si aprirà con i saluti delle autorità istituzionali, cui seguirà l’intervento del prevosto di Magenta don Giuseppe Marinoni, che coglierà l’occasione per lasciare un messaggio sul significato profondo del centenario della nascita di Santa Gianna (4 ottobre 2022). «Santa Gianna amava la vita e tra le sue passioni c’era anche la musica, tanto che era un’abituale frequentatrice del Teatro alla Scala – rileva don Marinoni -. Quale modo migliore, quindi, per prepararci al Centenario dell’ascolto del Coro delle Voci Bianche? In questi mesi avremo modo di conoscere Santa Gianna come donna, medico e madre di famiglia fino al suo estremo sacrifico. È stata una donna benestante che con profonda umiltà si è sempre messa al servizio del prossimo, con particolare attenzione agli ultimi. In questo concerto d’Avvento potrebbe semplicemente dirci: «Impara a riconoscere Gesù che viene e bussa alla porta del nostro cuore, attraverso la parola del Vangelo, la grazia dei Sacramenti, le necessità del Povero”». 

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. È richiesto il Green pass.

Il programma del Centenario è predisposto dalle Comunità ecclesiali e civili di Magenta e di Mesero, in collaborazione con la Diocesi di Milano.