Share

In libreria

Le meditazioni bibliche del cardinale Martini

Una collana di Edizioni San Paolo in collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini, per accompagnare la riflessione dell'uomo in ricerca di Dio

21 Marzo 2016

Dalla collaborazione tra Fondazione Carlo Maria Martini ed Edizioni San Paolo nasce una collana che raccoglie le più belle meditazioni bibliche del cardinale gesuita. La collana è frutto di un’attenta selezione di testi di predicazione, esercizi e meditazioni ricavata dalla vastissima opera di Martini. Ne emerge una carrellata di personaggi e temi biblici, tra Antico e Nuovo Testamento, fondamentali per accompagnare la riflessione dell’uomo in ricerca di Dio.

Nel primo volume, in libreria da questi giorni, sono state raccolte le meditazioni sui racconti della Passione. Qui Martini porta il lettore al cuore del Nuovo Testamento. Se è vero che la Bibbia non è altro che il racconto della passione di Dio per l’uomo, i cristiani dovrebbero leggere e rileggere continuamente i racconti della Passione. Il cardinale Martini, convinto di ciò, ha dedicato a essi diverse meditazioni, approfondendo di volta in volta i vari personaggi tratteggiati dagli evangelisti: Maria e Pietro, ma anche Giuda, Pilato, le guardie…

Il volume I racconti della Passione è acquistabile in tutte le principali librerie o direttamente sul sito di San Paolo Store.

Ad aprile e a maggio sono programmate altre due uscite: Paolo. Nel vivo del mistero e Il Padre nostro. Non sprecate parole. Seguiranno, distribuiti nel prossimo biennio, gli altri undici volumi che compongono la collana, diversi dei quali focalizzati su personaggi dell’Antico Testamento, da Abramo a Samuele.

La collana “Meditazioni bibliche” si inserisce in una più ampia collaborazione tra la Fondazione Carlo Maria Martini, nata nel 2013 con lo scopo promuovere la conoscenza e lo studio della vita e delle opere del cardinale e di tenerne vivo lo spirito, e le Edizioni San Paolo, primo editore cattolico in Italia.