Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11-18 febbraio

“Le mani di Lourdes”, mostra fotografica dell’Oftal nel 160° delle apparizioni

Allestita presso la Basilica di Santa Maria di Lourdes, sarà visitata dall’Arcivescovo a margine della celebrazione eucaristica da lui presieduta. Al termine della settimana di esposizione, sarà a disposizione di parrocchie e realtà che vorranno affittarla

1 Febbraio 2018

Domenica 11 febbraio – 160° della prima apparizione della Madonna a Bernardette a Lourdes – Oftal (Opera Federativa Ammalati a Lourdes) – Sezione di Milano presenta presso la Basilica di Santa Maria di Lourdes (via Induno 12, Milano) la mostra “Le Mani di Lourdes”, realizzata appositamente per l’anniversario (ingresso libero secondo gli orari di apertura della Chiesa). A margine della celebrazione eucaristica in programma alle 15.30 la mostra sarà visitata dall’Arcivescovo Mario Delpini.

Realizzata su 11 pannelli mobili la mostra vuole offrire uno sguardo diverso per vivere l’esperienza di un pellegrinaggio. Abituati a immagini tradizionali – la Grotta delle Apparizioni, la statua della Madonna Incoronata, delle Tre Basiliche- questi scatti opera di Marco Apadula colgono istanti e emozioni che sono parte viva di un pellegrinaggio a Lourdes con i malati. Protagoniste le mani nella diversa gestualità, dal pregare al servire. Per ogni immagine un commento, una breve riflessione a cura di Nicoletta Gerra.

Scorci patrimonio del cuore di ogni persona che ha vissuto o vive un’esperienza di pellegrinaggio ai piedi della Grotta – dame, barellieri, medici, infermieri, sacerdoti e prima di tutti i malati e pellegrini -, frammenti di immagini che vogliono allo stesso tempo incuriosire chi ancora oggi non ha vissuto questo cammino.

Questa mostra fotografica vuole essere un invito a vivere l’esperienza di pellegrinaggio a Lourdes in occasione del 160° anniversario delle apparizioni; un gesto concreto che può dire molto di più di tante parole.

La mostra resterà allestita presso la Basilica sino a sabato 18 febbraio, poi proseguirà il suo cammino presso parrocchie, oratori, associazioni, strutture pubbliche, scuole e Rsa interessate a ospitarla (l’affitto è gratuito).

Per prenotazioni: segreteria@oftalmilano.it. Sponsor tecnico dell’evento Arteria