Sirio 26-29 marzo 2024
Share

8 febbraio

Lateranense, Miscellanea
di studi per i 70 anni di Scola

In onore dell’Arcivescovo, già rettore della Pontificia Università, in Vaticano sarà presentata “Sufficit gratia tua”

2 Febbraio 2012

Mercoledì 8 febbraio, presso la Pontificia Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano 4, Città del Vaticano), sarà presentata Sufficit Gratia Tua. Si tratta di una Miscellanea di studi che prende nome dal motto episcopale del cardinale Angelo Scola e che è stata offerta in suo onore in occasione del suo 70° compleanno, festeggiato il 7 novembre scorso. Ricordiamo che l’Arcivescovo è stato Rettore della Pontificia Università Lateranense dal 1995 al 2002.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle 17, il saluto di monsignor Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense. Il dibattito sarà presieduto dal professor Gilfredo Marengo, professore ordinario del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia; interveranno il professor Massimo Cacciari, docente della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele (“Una fede che diventa cultura: un contributo all’elaborazione culturale”), il professor Javier Prades-López, decano della Facoltà di Teologia dell’Universidad Eclesiástica San Dámaso di Madrid (“Le ragioni della fede: un contributo alla teologia”) e la professoressa Marta Cartabia, professore Ordinario della Facoltà di Giurisprudenza degli Studi di Milano – Bicocca (“Fede e vita buona: un contributo alla società contemporanea”). Al termine il saluto del cardinale Scola.

La pubblicazione è stata curata da Gilfredo Marengo, Javier Prades López e Gabriel Richi Alberti ed è stata edita da Marcianum Press, casa editrice nata nel 2005 all’interno del polo pedagogico-accademico dello Studium Generale Marcianum che il Patriarca Scola aveva voluto nascesse a Venezia. Da meno di un mese alcuni volumi di Marcianum Press – tra cui due di Papa Benedetto XVI e uno di Scola – sono disponibili anche nella modalità elettronica. E le prossime uscite si uniformeranno sul doppio binario: la carta e il mondo dei chip.

Info: tel. 06.69895676/699 – fax 06.69865697 – eventi@pul.it

 

    ufficit gratia tua».