Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Videointervista

L’Arcivescovo: «Una parola amica per una scintilla di speranza»

Monsignor Delpini parla del messaggio dei Vescovi lombardi ai fedeli (in allegato anche in versione ebook e pdf), nell’ottica dell’«imparare a pensare» e della vera sapienza, e ricorda don Roberto Malgesini: «Ha fatto della sua vita un dono»

24 Settembre 2020

«Una parola amica per una scintilla di speranza»: così, nella videointervista qui sopra, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, definisce il messaggio che, insieme agli altri Vescovi lombardi, ha inviato ai fedeli della regione nel momento della ripresa (in allegato).

Ponendosi al fianco delle loro comunità come «compagni di viaggio», i Vescovi hanno scritto un testo che, tra l’altro, invita a «imparare a pensare», come più volte auspicato dall’Arcivescovo, nell’ottica della vera sapienza., quella che «dà senso e sapore alla vita».

L’Arcivescovo ricorda anche don Roberto Malgesini, il sacerdote comasco ucciso la settimana scorsa nei pressi della sua parrocchia, «vittima inerme di una violenza insensata». Confessa il «dolore personale» suo e degli altri presuli per la morte di questo loro «fratello» e rileva come un episodio del genere possa indurre l’opinione pubblica a guardare in modo diverso alle figure dei preti che «fanno della loro vita un dono».

Leggi anche

Messaggio
Cel 2020a

Vescovi lombardi, «una parola amica» ai fedeli nel momento della ripresa

Vicinanza e speranza per questo tempo ancora segnato «dall’assedio dell’epidemia» animano il testo. Tra i concetti-chiave, la riconoscenza per quanto fatto nell’emergenza, l’incoraggiamento a tornare a Messa, gli inviti a imparare a pregare, pensare, sperare oltre la morte e prendersi cura gli uni degli altri

di Pino NARDI