Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18 novembre

L’Arcivescovo inizia
la predicazione d’Avvento

Alle 17.30, in Duomo, la celebrazione eucaristica con la riflessione del cardinale Scola sul tema “La venuta del Signore. ‘Sorgi, o Dio, e vieni a salvare il tuo popolo’”

17 Novembre 2012

Tra gli appuntamenti destinati a «caratterizzare in modo particolare» l’anno pastorale della Chiesa ambrosiana, la predicazione del cardinale Angelo Scola in tempo d’Avvento – una proposta a percorrere insieme le strade che conducono alla grotta di Betlemme, dal titolo “Dio che viene” – inizia domenica 18 novembre, con la celebrazione eucaristica che l’Arcivescovo presiederà in Duomo alle 17.30.

L’iniziativa è rivolta a tutti, ma in particolare a quanti forse da tempo non frequentano più l’Eucaristia domenicale, affinché riscoprano la vicinanza del Mistero alla loro vita; a chi, ritenendosi non credente, vuole conoscere cosa la Chiesa dice di Gesù; ai battezzati che vivono quotidianamente la fede nelle loro parrocchie e aggregazioni, come un opportuno complemento al loro percorso personale e comunitario.

La celebrazione eucaristica della prima domenica d’Avvento vedrà la meditazione del cardinale Scola sul tema “La venuta del Signore. ‘Sorgi, o Dio, e vieni a salvare il tuo popolo’”. Sarà preceduta, a partire dalle 17, dal suono dei grandi organi del Duomo, con brani che spazieranno dall’epoca barocca fino ai nostri giorni. 

Queste celebrazioni vedranno ogni domenica associazioni e movimenti ecclesiali impegnati a turno nell’animazione: un segno dell’unità della Chiesa che si raduna con il proprio Vescovo, il quale invita tutti a vivere la comunione.

Dirette tv, radio e web

Le messe delle domeniche d’Avvento presiedute dal cardinale Scola alle 17.30 in Duomo saranno trasmesse in diretta da www.chiesadimilano.it, Telenova News (canale 664), Radio Marconi e Radio Mater. In serata www.chiesadimilano.it metterà on line il testo e il video dell’omelia. Su Telenova News il commento dal Duomo sarà curato da Annamaria Braccini. Radio Marconi inserirà la diretta in uno “Speciale Avvento” in onda alle 17.15 e la mattina di domenica alle 7.55.