Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

L’Arcivescovo incontra la cultura e la comunicazione

Seconda tappa del viaggio in ascolto delle realtà sociali: appuntamento giovedì 29 settembre, alle 18, presso il Museo Diocesano

28 Settembre 2011

Prosegue il “viaggio” del cardinale Angelo Scola in ascolto delle realtà sociali della Chiesa ambrosiana.

Dopo l’incontro con il mondo della “fragilità”, martedì scorso presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, giovedì 29 settembre è in programma il secondo momento, dedicato a “La cultura e la comunicazione sociale “: l’Arcivescovo incontrerà i rappresentanti del mondo ambrosiano della cultura e del giornalismo, dalle 18 alle 20, presso il Museo Diocesano (corso di Porta Ticinese 95, Milano).

All’incontro sono invitati i responsabili delle Università, delle Accademie, delle Fondazioni, dei Musei, degli Istituti di cultura, dei Centri culturali, delle imprese editoriali, dello spettacolo, della creatività e della pubblicità, i direttori e i responsabili delle redazioni giornalistiche e radiotelevisive milanesi.

L’incontro inizierà con un breve saluto del Vicario episcopale per il settore della Cultura, monsignor Franco Giulio Brambilla, cui seguirà un momento di preghiera. Successivamente presenteranno la realtà milanese e ambrosiana, ciascuno dal proprio punto di vista e dalla propria esperienza: Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli Studi di Milano; Ferruccio Parazzoli, scrittore; Gianni Riotta, giornalista, scrittore e editorialista de La Stampa; Giacomo Poretti, attore, sceneggiatore e regista.

Il cardinale Scola risponderà a quanto ascoltato e aprirà con gli intervenuti un breve dibattito.

Speciale su Radio Marconi

Venerdì 30 settembre, alle 12.10 e alle 18.10, Radio Marconi trasmetterà uno speciale dedicato all'incontro al Museo Diocesano.

Leggi anche

Dal 27 settembre
Angelo Scola

Gli incontri del Cardinale con le realtà civili ed ecclesiali

A colloquio con quattro “mondi” e le visite nelle sette Zone pastorali

Pino NARDI

L’intellettuale
cardinale Scola con Giovanni Paolo II

«Un grande fermento accademico e culturale»

Gli anni trascorsi dal cardinale Scola quale rettore della Pontificia Università Lateranense

Cesano Boscone
scola Sacra Famiglia Cesano Boscone

«Solidarietà e gratuità fanno di voi cittadini per eccellenza»

È iniziato dalla “fragilità” il cammino in diocesi del cardinale Angelo Scola. La serata alla Sacra Famiglia è stata caratterizzata dallo stile del confronto. Dopo il saluto del Vicario episcopale per il settore Carità e Missione, monsignor Luigi Testore, e un momento di preghiera, hanno infatti preso la parola cinque operatori volontari, dopo i quali è intervenuto l'Arcivescovo. Al termine microfoni aperti ai presenti

di Claudio MAZZA