Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 settembre

L’Arcivescovo inaugura
“Date a Cesare quel che è di Cesare”

L’incontro in Curia apre la quinta edizione della Scuola di formazione sociale e politica per giovani. Corsi in programma in quattro sedi

12 Settembre 2012

Sabato 22 settembre il cardinale Angelo Scola interverrà all’incontro sul tema “Non possiamo tacere!”, promosso dal Servizio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro, in programma alle 10 nel Salone della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano). L’appuntamento inaugura la Scuola di formazione sociale e politica per giovani “Date a Cesare quel che è di Cesare”. Introduce e coordina don Walter Magnoni, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale Sociale e il Lavoro; dopo l’intervento dei giovani che hanno frequentato la scuola, l’Arcivescovo prenderà la parola per la sua riflessione e per un confronto con i presenti. Per motivi organizzativi occorre segnalare la partecipazione (tel. 02.58391395 – info@scuolaformazionepolitica.org).

La Scuola di formazione, giunta alla 5ª edizione, si propone di intervenire con incisività nella sensibilizzazione e formazione dei partecipanti, favorendo la crescita di persone pronte a servire responsabilmente e secondo coscienza la comunità civile nella forma dell’impegno politico, dell’amministrazione locale, del volontariato o dell’animazione ecclesiale dei temi socio-politici. È rivolta a quanti desiderano avvicinarsi alle questioni sociali e politiche per imparare a leggerle alla luce della Parola di Dio e della Dottrina sociale della Chiesa. Non sono richieste competenze specifiche, ma solo la voglia di comprendere sempre di più le complesse dinamiche del vivere civile. Accanto ai momenti d’aula saranno proposti ritiri e incontri di spiritualità, vari appuntamenti di Pastorale sociale e una uscita di alcuni giorni a conclusione del percorso.

Il corso è aperto a persone dai 18 ai 35 anni. Le lezioni si svolgono nelle le modalità, nelle date e nei luoghi indicati nei documenti allegati nel box a sinistra. È richiesta una quota di iscrizione di 70 euro (50 euro per gli studenti), che comprende il materiale didattico e di approfondimento.

Info e iscrizioni: tel. 02.58391395 – info@scuolaformazionepolitica.org – www.scuolaformazionepolitica.org

Teatro e politica

Alla Scuola di formazione è collegato la seconda edizione del laboratorio “Teatro e politica”, con Serena Sinigaglia e la compagnia teatrale Atir, che si svolgerà il 2-3 e il 9-10 marzo 2013 presso il Teatro Ringhiera (via Boifava 17, Milano). Nel box sopra il materiale di presentazione