Share

Venegono Inferiore

L’Arcivescovo ha presentato ai Decani
“Alla scoperta del Dio vicino”

Nell’appuntamento che tradizionalmente anticipa l’avvio delle attività annuali illustrata la lettera pastorale del cardinale Scola per l’Anno della Fede

4 Settembre 2012

Alla scoperta del Dio vicino: così si intitola la lettera pastorale del cardinale Angelo Scola per il 2012-2013 – coincidente con l’Anno della Fede voluto da Benedetto XVI -, che l’Arcivescovo ha presentato questa mattina ai Decani riuniti nel Seminario di Venegono Inferiore. Un appuntamento che tradizionalmente anticipa l’avvio dell’anno pastorale, in questa occasione concentrato in una sola giornata per dar modo ieri a quanti lo desiderassero di partecipare ai solenni funerali del cardinale Carlo Maria Martini.

I lavori sono iniziati alle 9, alla presenza, oltre che di tutti i Decani, del Consiglio episcopale e di diversi responsabili degli uffici di Curia. L’intervento dell’Arcivescovo – con la spiegazione e il commento alla lettera pastorale – ha costituito il momento centrale della mattinata e ha dato vita a un approfondito dialogo tra il Cardinale e i Decani.

È poi seguita la presentazione del calendario diocesano generale, a cura del Vicario generale monsignor Mario Delpini e del Moderator Curiae don Bruno Marinoni. Tra le proposte illustrate nella mattinata, il cammino dei giovani “Varcare la soglia”, presentato dal Vicario di settore don Pierantonio Tremolada e dall’équipe di Pastorale giovanile, e le iniziative per l’anniversario dell’Editto di Costantino, di cui hanno parlato monsignor Erminio De Scalzi, Vicario episcopale per gli Eventi e gli Incarichi speciali, e don Luca Bressan, Vicario per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale. Lo stesso don Bressan ha poi tracciato l’“eredità” della visita del Papa durante il VII Incontro mondiale delle Famiglie, intervento a cui ha fatto seguito quello di don Edoardo Algeri sul rilancio del sistema dei consultori familiari.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con comunicazioni relative ai Consigli pastorale e presbiterale diocesani, all’Assemblea e alla segreteria dei Decani e al Vicariato per la formazione permanente del Clero. I Decani si sono poi divisi per Zone pastorali per una serie di incontri operativi con i rispettivi Vicari di zona. Il Vicario generale monsignor Delpini concluderà i lavori prima dei Vespri alle 18.

8 settembre: presentazione
nel Pontificale e poi subito in libreria

La Lettera pastorale Alla scoperta del Dio vicino, che scandirà il cammino della Chiesa ambrosiana nell’Anno della Fede, sarà presentata dal cardinale Angelo Scola nell’omelia che l’Arcivescovo pronuncerà durante il Pontificale nella festa della Natività di Maria, in programma sabato 8 settembre, alle 9.30, in Duomo. A partire dal lascito del VII Incontro Mondiale delle Famiglie e dalla visita del Papa, nella prospettiva dell’Anno della Fede, con questa Lettera l’Arcivescovo intende orientare la vita ordinaria della Diocesi per l’anno pastorale 2012-2013. Il testo è rivolto «a tutti i battezzati e a coloro che vorranno accoglierlo» e specifica, nella parte finale, le proposte concrete e gli appuntamenti principali che caratterizzeranno il nuovo anno pastorale.
Alla scoperta del Dio vicinoè edita dal Centro Ambrosiano (64 pagine, 2 euro) e sarà disponibile nelle librerie da sabato 8 settembre.