Share

Duomo

«La partecipazione ai sacramenti è scuola primaria di preghiera»

Nella quinta domenica d’Avvento il cardinale Scola ha proseguito il suo ciclo di predicazione sul tema “La vicinanza del Mistero”: a partire dalla figura di Giovanni Battista una riflessione sul senso dell'attesa

11 Dicembre 2011

OMELIA DEL CARDINALE (testo)

OMELIA DEL CARDINALE (video)

Nella quinta domenica d’Avvento, questo pomeriggio alle 17.30, il cardinale Angelo Scola ha presieduto in Duomo la Messa a cui hanno preso parte diverse migliaia di fedeli.

Durante la celebrazione l’Arcivescovo ha proseguito il suo ciclo di predicazioni sul tema conduttore “La vicinanza del Mistero”, avviato domenica 13 novembre e che proseguirà per tutto l’Avvento ambrosiano. In questa occasione l’omelia del Cardinale si è sviluppata a partire dal passo delle Scritture “In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete”.

Dalla figura e dalla testimonianza del Battista, il primo insegnamento è che «l’attesa, per sua natura, non può essere ridotta alle immagini con cui noi la formuliamo». «Se, in un certo senso, è inevitabile che le nostre immagini/figure tentino di dar forma a ciò che ancora aspettiamo – ha precisato l’Arcivescovo -, guai se noi ci arrestassimo a esse», perché «solo ciò che accade realmente compie l’attesa. E quando l’avvenimento si attua supera ogni immagine e inevitabilmente la perfeziona e la corregge».

E quindi ecco gli interrogativi: «Stiamo vivendo con il cuore pieno di questa autentica attesa la memoria della venuta del Signore nella carne (Natale) e di quella ventura nella gloria alla fine dei tempi?». «Su cosa possiamo e dobbiamo fondare la nostra attesa se non dobbiamo enfatizzare immagini e figure del futuro?». La nostra attesa non può che poggiare «con speranza certa» su Gesù Cristo stesso, la cui presenza e azione di Cristo «ci raggiungono per mezzo della liturgia della Sua Chiesa»: per questo – ha sottolineato ancora il Cardinale – «la partecipazione frequente e consapevole ai sacramenti e agli altri gesti liturgici è la scuola primaria di preghiera».

Sull’ammonimento del Vangelo – «in mezzo a voi sta uno che voi non conoscete», che può essere letto «come una messa in guardia di fronte alla tentazione di non voler conoscere, di non voler implicarsi con Lui» – torna, infine e ancora una volta, il dramma della libertà dell’uomo.

Alla radio e alla tv

Radio Mater trasmetterà l’omelia in differita questa sera alle 20.30, Telenova News la riproporrà in uno “speciale” de La Chiesa nella Città lunedì 12 dicembre alle 18.10 e alle 23.

Leggi anche

Duomo
avvento 2011

«Prepariamo la via del Signore convertendo i nostri sentimenti»

Nella seconda domenica d’Avvento il cardinale Scola ha proseguito il suo ciclo di predicazione sul tema “La vicinanza del Mistero”

Duomo
Scola_Avvento 2011

«In ogni chiesa preti in attesa dei penitenti»

Nella quarta domenica d’Avvento il cardinale Scola, proseguendo il suo ciclo di predicazione sul tema “La vicinanza del Mistero”, ha domandato a sacerdoti e religiosi di rinnovare la loro disponibilità per il ministero della confessione

Duomo
Scola_Duomo_Avvento 2011

«Vedranno il Figlio dell’uomo venire»

Nella prima domenica d’Avvento il cardinale Scola ha avviato il suo ciclo di predicazione sul tema “La vicinanza del Mistero”

Dal 13 novembre
L’ingresso in Diocesi: la celebrazione in Duomo

L’Arcivescovo in Duomo nelle domeniche di Avvento

Il cardinale Scola celebrerà le messe delle 17.30. Dirette su www.chiesadimilano.it, Telenova News e Radio Marconi a partire dalle 17.20