Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 aprile

La Notte degli Ulivi all’Eremo San Salvatore

Al tradizionale appuntamento promosso da Ac e Fuci alla vigilia del Triduo il testimone di carità è quest’anno Rosario Livatino, magistrato ucciso dalla mafia

di Marta Valagussa

12 Aprile 2019

Sta per cominciare la Settimana Autentica e, come da tradizione, l’Azione Cattolica ambrosiana e la Fuci (Federazione Universitari Cattolici Italiani) organizzano la Notte degli ulivi, un momento significativo e suggestivo, aperto a tutti i giovani ambrosiani, per prepararsi al Triduo pasquale. L’appuntamento è per mercoledì 17 aprile, alle 20.30, all’Eremo San Salvatore sopra Erba. La scelta del Mercoledì santo è sempre stato un tratto distintivo di questa iniziativa. Duplice il motivo: consentire a tutti di partecipare al Triduo pasquale nelle proprie parrocchie, senza dover rinunciare a nessuna funzione, e prepararsi alla Pasqua andando in profondità nel silenzio e nella fatica della salita all’Eremo.

La Notte degli ulivi infatti è una vera e propria camminata dal paese di Crevenna (il ritrovo infatti è proprio al Cimitero di Crevenna) all’Eremo San Salvatore, accompagnata dalle parole di un testimone di carità. Ma perché proprio all’Eremo? L’Eremo è un luogo ricco di significato. Molti giovani della diocesi, a cominciare da Giuseppe Lazzati, hanno preso decisioni importanti per la propria vita tra queste mura. Il cardinale Martini diceva che uno dei modi di accesso alla fede per i giovani è il pellegrinaggio. Ecco perché viene proposto un cammino silenzioso sulla strada che conduce all’Eremo.

Quest’anno il libretto, preparato come di consueto dai giovani dalla Fuci, ha come riferimento il “giudice ragazzino”, Rosario Livatino. Impegnato sin da giovane nell’Azione Cattolica, si laurea in giurisprudenza ed entra in magistratura presso il Tribunale di Caltanissetta. Nel 1979 diventa sostituto procuratore presso il tribunale di Agrigento e ricopre la carica fino al 1989. Il 21 settembre 1990, quando non aveva ancora 38 anni, mentre si reca senza scorta in tribunale viene ucciso da quattro sicari della Stidda. Nella sua attività si era occupato di quella che sarebbe esplosa come la Tangentopoli siciliana e aveva messo a segno numerosi colpi nei confronti della mafia, a cui aveva confiscato molti beni.

I giovani che parteciperanno alla Notte degli ulivi leggeranno brani riguardanti la sua biografia, accompagnati dal racconto della Passione. Nel frattempo la silenziosa salita all’Eremo consentirà a tutti di entrare in un clima di raccoglimento e riflessione. Una volta arrivati all’Eremo, è previsto un momento di adorazione eucaristica e, al ritorno, sarà possibile scambiarsi gli auguri pasquali, in un momento conviviale. Non servono prenotazioni né iscrizioni, ma solo il desiderio di condividere una serata di ascolto, amicizia e preghiera.

Info: tel. 02.58391328; www.azionecattolicamilano.it