Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 novembre

La Lettera di Scola
al Consiglio presbiterale

Nella sessione in programma al Centro di Seveso al centro della discussione la ricezione e l’applicazione de “Il campo è il mondo”

14 Novembre 2013

La prossima sessione del Consiglio presbiterale diocesano si terrà martedì 19 novembre, dalle 10 alle 17, presso il Centro Pastorale di Seveso; sarà presieduta dall’Arcivescovo, che aprirà i lavori e, al termine, terrà un intervento conclusivo.

La presentazione del tema dell’incontro, inerente la Lettera pastorale «Il campo è il mondo. Vie da percorrere incontro all’umano», sarà a cura del Vicario generale, monsignor Mario Delpini. Come io, presbitero della Diocesi di Milano, ho recepito questa Lettera pastorale? Inoltre: come la mia lettura è stata fatta alla luce dell’appartenenza all’unico presbiterio diocesano («nell’unità»), e all’eventuale appartenenza ad associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali («pluriformità»)?

I membri del Consiglio presbiterale saranno invitati a riflettere e sviluppare una discussione partire da queste due domande, riguardanti appunto la ricezione della Lettera nei diversi ambiti pastorali della Diocesi. Oltre alle valutazioni della effettiva lettura della Lettera, i Consiglieri saranno chiamati anche a dare indicazioni all’Arcivescovo sul concreto utilizzo all’interno delle comunità parrocchiali, nelle associazioni, nei movimenti e gruppi.

Il Cardinale attende infine dal Consiglio presbiterale una descrizione delle interazioni che ne sono derivate a partire da una «valorizzazione dell’esistente»: verificando cioè l’effettiva pertinenza di «quello che si fa» con l’apertura missionaria cui siamo tutti chiamati.