Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7 luglio

La Diocesi da vent’anni on line, convegno in Curia

Dal 1998 al 2018, un ventennio di presenza sulla Rete. Origini, evoluzione e orientamenti attuali al centro dell’appuntamento a cui sono particolarmente invitati i giornalisti e gli addetti alla comunicazione parrocchiale. Iscrizioni on line

2 Luglio 2018
Il logo del primo sito diocesano

Due decenni fa la diocesi di Milano, con una felice e profetica intuizione decideva di aprire un sito internet: inizialmente di carattere istituzionale (www.diocesi.milano.it), poi evolutosi nell’attuale portale www.chiesadimilano.it, che comprende la parte di news, comunicazione, liturgia e preghiera, la sezione multimediale e la connessione con i social.

Nel convegno «20 anni di chiesadimilano.it. 1998-2018», in programma sabato 7 luglio alle 10, presso la sala convegni della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), saranno ripercorse le motivazioni delle origini, le evoluzioni del progetto, gli orientamenti attuali della Chiesa che comunica, gli stimoli provenienti da altre tipologie di siti.

Ecco il programma della mattinata
«Le origini»: monsignor Gianni Zappa e Fabio Pizzul (il team all’origine del sito)
«Le scelte di oggi»: Pino Nardi (direttore chiesadimilano.it) e Iris Farina (web content editor chiesadimilano.it)
«Pregare on line»: don Luca Fossati (Ufficio Comunicazioni Sociali)
«I prossimi vent’anni»: Marco Castelnuovo (caporedattore – mobile editor di corriere.it)
«Come comunicare la Chiesa»: Piercesare Rivoltella (professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano – Direttore Cremit).

Modera don Davide Milani (responsabile Ufficio comunicazioni sociali Arcidiocesi di Milano).

Sono particolarmente invitati gli addetti alla comunicazione parrocchiale, i corsisti della comunicazione diocesana, i giornalisti.

Ingresso gratuito. Il numero dei posti disponibili è limitato. Iscrizione obbligatoria on line oppure chiamando lo 02.8556240.

Leggi anche

Tra bilanci e prospettive
zappa–pizzul

La Diocesi “naviga” da vent’anni: dallo sguardo a riva a quello verso il mare aperto

Monsignor Gianni Zappa e Fabio Pizzul, tra i pionieri dell’esperienza ambrosiana sulla Rete e tra i relatori del convegno del 7 luglio, ricordano quella stagione e per il futuro dicono: «La comunicazione on line non può sostituire la relazione... Occorre tenere insieme comunità reale e virtuale»

di Stefania CECCHETTI