Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 marzo

La Chiesa, madre che genera alla fede

A Cernusco sul Naviglio l’annuale convegno diocesano promosso dal tavolo di coordinamento “O tutti o nessuno” (che comprende Servizio per la Catechesi, Fom, Caritas e Csi), sul tema «Comunità cristiana e disabilità»

di Antonio COSTABILEResponsabile del Servizio per la Catechesi

16 Febbraio 2019

«È una fortissima emozione che non si riesce a spiegare con le parole, ma forse si può farla intuire con le lacrime, lacrime di gioia…». Sono le parole di una donna diventata mamma da qualche giorno; mentre tiene tra le braccia con estrema delicatezza e tenerezza la propria fragilissima creatura, i suoi occhi raggianti e un po’ stanchi lasciano trapelare l’insieme dei sentimenti di chi ancora non si è resa ben conto del miracolo capitato: ha generato un bambino, il proprio figlio.

Provocati da questa immagine, in occasione del prossimo convegno sul tema «Comunità cristiana e disabilità», promosso dal tavolo di coordinamento “O tutti o nessuno” e in programma sabato 2 marzo a Cernusco sul Naviglio, vogliamo insieme riflettere e interrogarci sui passi che siamo chiamati a compiere perché anche la Chiesa viva realmente la propria vocazione alla maternità. L’affermazione che la comunità cristiana è una madre suscita in ognuno di noi un’immediata reazione di sollievo e di pace, che rischia qualche volta di lasciare spazio alla tristezza e alla rabbia, quando alcune persone (e tra queste in particolare coloro che presentano delle disabilità), invece che sentirsi accolte come figli nel grembo della mamma, trovano di fronte a loro chiusura e insensibilità.

Purtroppo le esperienze negative provocano risonanze molto più intense rispetto a ciò che si vive e si percepisce invece in tante parrocchie della nostra diocesi, grazie alla disponibilità e all’attenzione di sacerdoti, religiose e operatori pastorali, che disegnano un autentico volto di maternità, soprattutto nei confronti delle persone più fragili. Come comunità cristiana, riconosciamo di avere ancora tanto da imparare perché la dimensione materna diventi un modo di essere non occasionale, né frammentario.

Al riguardo, mentre rivolgo a tutte le comunità educanti delle nostre parrocchie l’invito a partecipare al convegno, vorrei concludere con una provocazione del catecheta fratel Enzo Biemmi, il quale, in una sua relazione, afferma che, perché la Chiesa sia madre, occorre «essere una comunità che accoglie l’amore del Signore, ha desiderio di avere dei figli, li concepisce, li partorisce, li fa crescere, li accompagna, lascia che vivano il dono di cui essi sono portatori senza volerne fare delle fotocopie. Desiderare, concepire, partorire, avere cura, lasciar partire: i verbi del generare sono i verbi dell’iniziazione cristiana. Essi chiedono una madre che desidera dei figli. Una madre, non una baby sitter».

 

 

Leggi anche

Comunità cristiana e disabilità
disabili

Sentire e gustare le cose intensamente

Una “personale” grammatica per incontrare la fragilità

don Luca FerrareseVicario parrocchiale incaricato per la Pastorale giovanile - Carugo

Comunità cristiana e disabilità
albero dell’inclsuione

Maestri di lentezza per riscoprire i movimenti profondi dell’anima

In un’epoca dai ritmi convulsi, che rendono difficoltoso trovare spazi per il pensiero e la riflessione, per ritrovare il gusto dell’attesa dobbiamo rivolgerci alle fragilità

di Mariarosa Tettamanti Servizio per la catechesi

Comunità cristiana e disabilità
albero dell’inclsuione

Imparare nuovi linguaggi per portare sostegno e amicizia

Avere uno sguardo diverso su questa realtà significa innanzitutto mettersi in ascolto per poi poter comunicare in modo adeguato ed efficace, utilizzando anche il corpo oppure i cinque sensi. Una consulenza specifica è offerta dal gruppo “O tutti o nessuno”

di Silvia BorghiCaritas Ambrosiana

Comunità cristiana e disabilità
albero dell’inclsuione

Ribaltare lo sguardo per cogliere la verità dell’essere

Per una reale inclusione (simboleggiata dall'albero qui ritratto) è necessario un impegno a guardare oltre le apparenze e imparare da Gesù a glorificare l’umano anche nelle sue debolezze

di Mariarosa TETTAMANTI

Inclusione
disabilita

Un solo Dio Padre di tutti: comunità cristiana e disabilità

In diocesi da tre anni è presente un tavolo di lavoro che si adopera per sensibilizzare e formare a una pastorale capace realmente di accogliere tutti

di Mauro Santoro