Share

29 maggio

La Chiesa ambrosiana celebra l’Ascensione

Nel 40° giorno del Tempo pasquale. In Duomo la celebrazione sarà presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Angelo Mascheroni e sarà preceduta dalla “vigiliare” mercoledì 28 (entrambe alle 17.30 e in diretta tv e web)

di monsignor Claudio MAGNOLI

23 Maggio 2014

Quest’anno in tutte le parrocchie di Rito ambrosiano la solennità dell’Ascensione del Signore si festeggerà giovedì 29 maggio, 40° giorno del Tempo Pasquale. Gli orari delle sante messe di quel giorno, a partire dalla messa vigiliare del giorno precedente, dovranno favorire il meglio possibile la partecipazione dei fedeli. La domenica 25 maggio gli orari delle messe del giorno dell’Ascensione verranno comunicati in tutte le celebrazioni eucaristiche, con il pressante invito ai fedeli a partecipare.

Anche se l’Ascensione non è più festa al civile, e perciò non risulta coperta dallo stretto obbligo del precetto festivo, la partecipazione alla messa di quel giorno continua a essere fortemente raccomandata, dal momento che l’Ascensione è una delle feste più significative dell’anno liturgico cristiano.

La solennità dell’Ascensione si aprirà la sera di mercoledì 28 maggio con i primi Vespri e, dove lo si valutasse pastoralmente opportuno, con la solenne messa vigiliare. Dove si celebra la messa vigiliare si abbia la massima cura che, dal punto di vista dell’animazione liturgica e del canto, questa celebrazione risulti davvero solenne. Nella giornata di giovedì 29 maggio poi, tutte le comunità di Rito ambrosiane metteranno in orario almeno un’eucaristia solenne, nell’orario più favorevole al concorso dei fedeli.

L’eventuale uso del formulario dell’Ascensione (messa nel giorno) anche alle messe domenicali del 1 giugno, consentito dalle norme liturgiche per ragioni pastorali, non può essere inteso come lo spostamento della solennità dell’Ascensione alla domenica, ma solo come una sua ripresa a vantaggio dei fedeli che non avessero potuto parteciparvi di giovedì.

Poiché la solennità dell’Ascensione, celebrata di giovedì, introduce a una vera e propria Novena liturgica di Pentecoste, raccomandiamo che, in ogni parrocchia, si abbia cura di valorizzare con una breve omelia le particolari letture bibliche previste dal Lezionario ambrosiano nei giorni feriali fino a Pentecoste.

Dirette tv e web

In Duomo la celebrazione vigiliare di mercoledì 28 maggio (alle 17.30) e quella dell’Ascensione di giovedì 29 maggio, presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Angelo Mascheroni (sempre alle 17.30) saranno trasmesse in diretta da Telenova 2 (canale 664) e www.chiesadimilano.it