Share

Dal 27 ottobre

La Bibbia: alle radici della cultura europea

Questo il tema del corso di aggiornamento per l’anno scolastico 2012/2013 che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano propone per quattro sabati ai docenti in servizio e a tutti gli interessati

2 Ottobre 2012

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (Issrm) propone a tutti i docenti in servizio nella scuola – e a tutte le persone interessate – il corso di aggiornamento sul tema “La Bibbia: alle radici della cultura europea”.

Il corso – compreso tra le iniziative di formazione riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzate per l’anno scolastico 2012/2013 – intende approfondire la conoscenza dell’influsso esercitato dalla Bibbia sulla formazione della civiltà europea, partendo dallo studio di due tematiche fondamentali del Nuovo Testamento: La Natività e La Resurrezione. Mentre i biblisti introdurranno alla comprensione dei testi evangelici, i docenti di arte, musica e filosofia illustreranno l’influenza esercitata dalle Sacre Scritture sul pensiero e sulle opere di grandi autori della cultura occidentale. La lezione conclusiva rafforzerà le competenze necessarie per valorizzare le radici bibliche della civiltà europea, offrendo indicazioni metodologiche e suggerendo percorsi di approfondimento.

Il corso è articolato in otto incontri, concentrati in quattro pomeriggi di sabato, come indicato nel programma (in allegato nel box in alto a sinistra). Le lezioni si svolgeranno presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano).

Per la partecipazione è prevista l’iscrizione (55 euro). Rivolgersi a Issrm, via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano (tel. 02.86318503 – issr.milano@tin.it)