Share

Formazione

Iniziazione cristiana, percorso di base per catechisti

Rivolto a chi si occupa della fascia 7-11 anni. Da gennaio due incontri online per tutti i partecipanti, più altri due in presenza in tre Zone pastorali

24 Novembre 2021

Il Servizio diocesano per la catechesi organizza un percorso base di formazione per i catechisti dell’Iniziazione cristiana (7-11 anni), strutturato nell’arco di un biennio e in forma ciclica, così che chi volesse intraprenderlo potrà farlo in qualunque momento rispetto al suo effettivo svolgimento. Questo per stimolare parrocchie e Comunità pastorali a programmare adeguatamente la formazione dei catechisti, in particolare di quanti iniziano questo servizio.

Il percorso si struttura come un’introduzione in forma laboratoriale ai principi operativi e alle metodologie implicate nell’itinerario rinnovato di Iniziazione cristiana. Questi i temi affrontati nel biennio.

Primo anno

  • La figura spirituale del catechista
  • La presentazione del percorso diocesano, con i suoi sussidi, e del metodo laboratorio
  • Progettare il percorso; guidare un gruppo di bambini o ragazzi.

Secondo anno

  • Leggere la Scrittura con gli adulti
  • Narrare la Scrittura ai ragazzi
  • “Capire” una celebrazione attraverso il suo linguaggio
  • Costruire e animare una celebrazione.

Date e sedi

I percorsi sono di norma programmati per la seconda parte dell’anno pastorale, soprattutto nei mesi di gennaio e/o febbraio. Qualora ve ne fosse  necessità, sarà comunque possibile attivare ulteriori percorsi dopo la Pasqua.

Per il corrente anno pastorale il percorso base per il primo anno è attivato in tre Zone pastorali. I primi due incontri (11 e 13 gennaio, ore 21) saranno proposti online per tutti i partecipanti ai corsi, senza distinzione di sede, nella forma già sperimentata per le 4 Giorni Comunità educanti. I rimanenti due incontri verranno effettuati in presenza secondo questo programma.

Zona I, Milano, parrocchia San Cipriano (via Carlo D’Adda 31): 19 e 26 gennaio, ore 21.

Zona IV, Legnano, oratorio della parrocchia Santi Martiri Anauniani (via Venezia 2; ingresso da Via Marco Polo): 20 e 27 gennaio, ore 21.

Zona V, Brugherio, parrocchia San Bartolomeo, oratorio San Giuseppe (via Italia 68): 20 e 27 gennaio, ore 21.

Il percorso è gestito direttamente dal Servizio diocesano per la Catechesi e dall’équipe diocesana di formazione. Per partecipare è necessario ogni anno iscriversi, indicando la sede dove s’intende frequentare, mediante il modulo di adesione disponibile online. Il Servizio verifica la praticabilità di attuazione della proposta, in particolare in rapporto al numero di iscritti per ogni sede e provvede a fornire un numero adeguato di formatori.