Share

Dal 2 al 16 dicembre

In Sant’Ambrogio la mostra sul Papa

La vita e il pensiero di Jorge Mario Bergoglio in un percorso a immagini, esposto per iniziativa dell’Associazione Milano per Giovanni Paolo II e dalla Basilica, con il patrocinio della Diocesi e del Municipio 1

8 Dicembre 2018

Arriva a Milano, nello splendido atrio della Basilica di Sant’Ambrogio, la mostra “Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale”, un percorso nella storia e nel pensiero del Papa argentino. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Milano per Giovanni Paolo II e dalla Basilica di Sant’Ambrogio, con il patrocinio della Diocesi di Milano e del Municipio 1. Domenica 2 dicembre, alle 11.15, l’inaugurazione della mostra alla presenza dell’Abate di Sant’ Ambrogio, monsignor Carlo Faccendini, seguita dalla Santa Messa alle 12.15 cui sono tutti invitati a partecipare. Venerdì 7 dicembre, al termine del Pontificale presieduto in Basilica, l’Arcivescovo visiterà la mostra.  

«Come ha sottolineato il nostro Arcivescovo, “la Chiesa di Milano vuole bene a Papa Francesco” – spiega Francesco Migliarese, presidente dell’Associazione Milano per Giovanni Paolo II -. Crediamo che questa mostra sia un’occasione importante per conoscere meglio la persona e il magistero dell’attuale Pontefice e rinnovare lo spirito di unità all’interno della Chiesa».

La mostra è stata realizzata per il Meeting di Rimini 2018 e prevede un percorso di 40 pannelli con fotografie e testi, pensato dai maggiori conoscitori a livello internazionale della figura di Jorge Mario Bergoglio. Il percorso da un lato approfondisce la biografia umana e spirituale di Bergoglio, che si intreccia con la storia dell’Argentina e del Sudamerica, dall’altro spiega lo sviluppo e il significato di alcuni temi-chiave, come la scelta per i poveri, l’elogio della semplicità, la misericordia di Dio, la teologia del popolo, che costituiscono oggi il fulcro del messaggio di papa Francesco.

«Quello del Papa è un messaggio capace di parlare a credenti e non credenti con uguale autorevolezza e immediatezza, deciso nell’annunciare l’essenza del Vangelo, sfidando se necessario il paradigma tecno-economico dominante – afferma monsignor Faccendini -. Speriamo che la mostra possa essere una salutare provocazione per la nostra città, uno stimolo non solo per la Chiesa di Milano, ma per tutta la società civile».

Ingresso libero tutti i giorni dal 2 al 16 dicembre, negli orari di apertura della Basilica (7.30 – 12.30; 14.30 -19.15).
Info: www.milanopergiovannipaolo.it/mostra2018 

 

“Milano per Giovanni Paolo II”

L’associazione “Milano per Giovanni Paolo II” nasce nel 2013 su iniziativa di un gruppo di giovani amici. Coordinandosi con la Diocesi e con tante realtà ecclesiali, associative e culturali milanesi, l’associazione in questi anni ha proposto incontri, momenti di approfondimento, iniziative benefiche e culturali, occasioni di festa e di preghiera, mettendo al centro la figura di San Giovanni Paolo II. Obiettivo dell’associazione, in un momento di disorientamento e di sfiducia, è quello di proporre alle nostre città, istituzioni e comunità l’esempio positivo e vigoroso di San Giovanni Paolo II, nella convinzione di riceverne nuova linfa e nuovo slancio, rinsaldando l’unità all’interno della Chiesa e nella società. Sin dal primo anno della propria attività l’associazione è stata seguita e supportata da monsignor Delpini, oggi Arcivescovo di Milano, che ha sempre presieduto la Messa che l’associazione organizza ogni anno nel giorno della ricorrenza liturgica di San Giovanni Paolo II.