Share

1 marzo

In Duomo la seconda Via Crucis
con l’Arcivescovo

«I volti della misericordia» è il tema del rito con cui prosegue l’itinerario catechetico della Quaresima ambrosiana 2016, dal titolo «Ora si è manifestato il perdono di Dio» (Rm 3,21). Dalle 21 diretta tv, radio, web e Twitter

25 Febbraio 2016

Martedì 1 marzo prosegue l’itinerario catechetico della Quaresima ambrosiana 2016, dal titolo «Ora si è manifestato il perdono di Dio» (Rm 3,21). Alle 21, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, presiederà la seconda delle quattro Via Crucis in programma, che avrà per tema «I volti della misericordia».

«Le parole di San Paolo aiutavano i discepoli di Gesù a riconoscere in lui e nella sua Pasqua il mistero della misericordia di Dio – sottolinea il vicario generale, monsignor Mario Delpini -. Nell’Anno giubilare voluto da papa Francesco sul tema della misericordia, la Via Crucis con l’Arcivescovo invita a fissare con fede e con amore lo sguardo su Gesù, nello strazio della Passione, per riconoscere nella sua obbedienza al Padre il dono della salvezza per tutti».

La Croce percorrerà la navata centrale del Duomo, portata nell’ultimo tratto dal cardinale Scola. La serata prevede un momento musicale, il canto d’ingresso, l’introduzione, la lettura dei brani evangelici e di alcune testimonianze, l’omelia dell’Arcivescovo, le invocazioni e i canti meditativi.

Alle celebrazioni sono invitati tutti i fedeli e tutte le comunità ambrosiane. L’animazione di ogni rito, però, potrà contare sul contributo particolare delle varie Zone pastorali e di diverse realtà ecclesiali (associazioni, gruppi e movimenti). Nel secondo appuntamento sono specificamente coinvolti i fedeli delle Zone pastorali V (Monza) e VII (Sesto San Giovanni) e gli appartenenti ad Apostolato della Preghiera, Comunità di Sant’Egidio, Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione, Comunione e Liberazione

Chi non potrà recarsi personalmente in Duomo potrà seguire le celebrazioni in diretta dalle 21 su Telenova (canale 14 del digitale terrestre), Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, Radio Mater, www.chiesadimilano.it e Twitter (@chiesadimilano). La serata sarà seguita anche via Facebook (chiesadimilano.it). Da mercoledì 2 marzo il video dell’intervento dell’Arcivescovo sarà on line su www.angeloscola.it e su www.chiesadimilano.it, mentre Chiesa Tv trasmetterà la Via Crucis in replica alle 18 mercoledì 2 e venerdì 4 marzo.

Il sussidio

Per seguire attivamente la via Crucis in Duomo, in famiglia e nei gruppi di ascolto, è disponibile in libreria il sussidio Ora si è manifestato il perdono di Dio (Itl Centro Ambrosiano pp. 64 € 2,60; per prenotazioni tel. 02.67131639; commerciale@chiesadimilano.it).