Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Concorso

In «Cucina con tre euro»
contro la fame nel mondo

Caritas Ambrosiana, in collaborazione con «Scarp de’ tenis», lancia in rete il primo cooking contest. Adesioni su Facebook entro il 15 aprile, in palio biglietti gratuiti per Expo. Boom di partecipazione: sono già 5 mila i contatti

5 Febbraio 2015

In molte zone del mondo una famiglia ha a disposizione meno di tre euro al giorno per mangiare. Voi riuscireste a farlo? A meno di 100 giorni dall’apertura di Expo 2015 a Milano, Caritas Ambrosiana, in collaborazione con Scarp de’ tenis, lancia il suo primo cooking contest sulla rete. Obiettivo: provare a cucinare un piatto per almeno quattro persone con il budget che in diversi Paesi si spende per vivere. Una piccola provocazione per riflettere sulle disuguaglianze nell’accesso al cibo.

Per partecipare occorre immaginare di preparare una cena per 4 persone, scrivere la ricetta indicando per ogni ingrediente, oltre alla quantità, anche il prezzo e poi scattare una foto al piatto. Foto e ricetta vanno condivisi sulla propria pagina Facebook fino al 15 aprile utilizzando l’hashtag #cucinacon3euro. Tutte le ricette compariranno sulla pagina Facebook ufficiale del contest cucinacon3euro. Quelle più votate saranno premiate dalla giuria. In palio, un biglietto gratuito per Expo per ognuno dei primi tre vincitori eletti dalla rete. Boom di partecipazione: sono già 5 mila i contatti. Le migliori 10 ricette saranno pubblicate sulla rivista Scarp de’ tenis, lo street magazine di Caritas Ambrosiana, nell’edizione straordinaria che sarà diffusa in occasione dell’apertura di Expo 2015. 

La sfida è partita negli Stati Uniti da padre Larry Snyder, membro della Caritas Usa, nell’ambito della campagna globale di Caritas contro la fame nel mondo «One human family, food for all». In Italia l’ha raccolta una chef romana, Francesca Cicchinelli, che con quel budget ha cucinato per la sua famiglia di cinque persone. Caritas Ambrosiana ha raccolto il guanto della sfida e l’ha rilanciata in rete ai propri follower, ideando il cooking contest, “cucniacon3euro”, in collaborazione con le redazione di Scarp de’ tenis.

«Cucinare con poco ci aiuta anche ad apprezzare meglio il valore del cibo e ci educa a non sprecarlo – sostiene don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana -. Questa iniziativa può essere un modo semplice e molto concreto con cui ognuno di noi può cominciare a cambiare il proprio approccio all’alimentazione e alle risorse, grande tema che noi porteremo ad Expo».