Share

Roma

In corso il Capitolo generale dei Concezionisti

Sabato 14 maggio il saluto di papa Francesco ai religiosi della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione

13 Maggio 2016

A Roma è in corso il Capitolo generale della Congregazione religiosa fondata dal Beato Luigi Maria Monti, il consacrato laico di origine lombarda che ha operato nell’ambito della carità.

Oggi i 35 Delegati hanno assistito alla Cerimonia di apertura della Causa di beatificazione di fratel Ivan Bonifacio Pavletić, religioso di origine croata morto a 33 anni, a Roma, nel 1897. Alla presenza del cardinale Giuseppe Versaldi e dei Capitolari, i funzionari del Vicariato di Roma hanno effettuato la procedura di apertura della Causa. Dalla Croazia erano presenti tra gli altri il Vescovo di Sisak, monsignor Vlado Kosic, il Sindaco e il Parroco di Kutina.

Domani, al termine dell’udienza, sarà papa Francesco a salutare i Figli dell’Immacolata Concezione, Congregazione costituita da 400 religiosi provenienti da circa trenta Paesi e caratterizzata dalla vita comune, a parità di diritti e di doveri, di laici e sacerdoti. I campi di intervento sono a servizio delle famiglie nei momenti più forti della loro vita, nell’assistenza delle persone anziane o disabili, nell’educazione e formazione professionale dei giovani e nella cura dei malati.

Il Capitolo terminerà il 25 maggio prossimo, dopo l’elezione del nuovo Superiore generale e del suo Consiglio.