Share

Proposte

In cammino verso Santiago
insieme ai Guanelliani

Il pellegrinaggio seguirà il "percorso francese", si svolgerà dal 28 luglio al 4 agosto ed è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni

13 Giugno 2014

I padri e le suore Guanelliane di Santiago de Compostela organizzano un pellegrinaggio per giovani che si svolgerà dal 28 luglio al 4 agosto. Perché rimanga un’esperienza “giovanile” il cammino è aperto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni che non siano ancora sposati.

Il cammino proposto è quello tradizionale, secondo il percorso francese, e riguarda gli ultimi 130 km, quelli “necessari“ per ottenere la “Compostela”, la pergamena che attesta il cammino e che viene consegnata alla fine del pellegrinaggio. Si camminerà circa 25 km al giorno. È importante considerare che non si tratta di una marcia qualsiasi, né di un camminare turistico, ma di una proposta spirituale: ci saranno momenti di meditazione e di preghiera quotidiani. Il testo di riferimento sarà il Vangelo di Matteo.

Nel costo totale di 250 euro è compreso tutto: i pasti (colazione, pranzo e cena), il pullman di andata e ritorno all’aeroporto, le spese di segreteria per il materiale, la quota per la mezza giornata a Finisterre il giorno 3 Agosto. È esclusa la cena di sabato 2 Agosto, che sarà gestita liberamente da ognuno. Anche il viaggio aereo va acquistato personalmente, tenendo conto che bisogna trovarsi all’aeroporto di Santiago per la sera del 28 luglio. Da lì si raggiungerà poi Sarria.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, gli organizzatori fanno sapere che non è necessario portare il sacco a pelo, perché gli ostelli ospitanti hanno delle lenzuola “usa e getta”. Importante avere scarpe alle quali il piede sia molto abituato. Può piovere frequentemente in Galizia, quindi è importante un leggero K-way oppure l’impermeabile largo che copre anche lo zaino. In generale, il consiglio è di portare un bagaglio leggero.

L’iscrizione si effettua inviando un e-mail all’indirizzo di posta elettronica di suor Sara Sánchez: sorsarasm@yahoo.es, allegando la scheda d’iscrizione compilata. Poi si procederà a un successivo versamento di caparra d 50 euro, a seguito del quale verrà inviato del materiale per la preparazione. Padri e suore Guanelliane effettueranno in Italia alcuni incontri di presentazione e di orientamento per il Cammino. Per info: www.guanellianisantiago.it; tel. 0438.999034; 338.4962.391.