Sirio 26-29 marzo 2024
Share

IN BREVE

9 Ottobre 2007

ALLA SEDE DEGLI APOSTOLI

Con la visita alla Sede degli Apostoli i Vescovi esprimono il legame con Pietro, che unisce la Chiesa su tutta la terra. Venendo a Roma ogni cinque anni i Vescovi portano notizie sulla vita delle Chiese di cui sono i pastori, sul progresso dell’opera di evangelizzazione, sulle gioie e le difficoltà degli uomini tra i quali essi compiono la loro missione.
La visita dei Vescovi lombardi avverrà tra il 5 e il 9 febbraio.

I MOMENTI DELLA VISITA

I momenti della Visita ad limina sono: l’omaggio alle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo, l’incontro col Successore di Pietro. L’esortazione Pastores gregis afferma che tale visita è diretta al bene della Chiesa intera; di qui l’incontro coi responsabili dei dicasteri della Curia romana perché i Vescovi siano introdotti ai molteplici aspetti della comune sollecitudine pastorale.

IL PELLEGRINAGGIO A ROMA

Per sottolineare il valore ecclesiale della Visita ad limina vengono promosse in Roma celebrazioni liturgiche con i pellegrini delle Chiese particolari quale momento espressivo non soltanto della comunione dei Vescovi con il Papa e fra loro, ma pure della consonanza delle singole comunità cristiane con la Chiesa di Roma la quale, secondo la nota frase di S. Ignazio d’Antiochia, presiede alla comunione universale della carità.

DOVE E QUANDO

Il pellegrinaggio a Roma proposto della Diocesi di Milano è in programma dal 4 al 7 febbraio. Due i momenti comunitari delle Diocesi lombarde: una solenne messa concelebrata dal cardinale Dionigi Tettamanzi con tutti i Vescovi della Lombardia il 6 febbraio alle ore 17 in San Paolo fuori le Mura, cui seguirà, il mattino successivo, l’udienza speciale del Papa in San Pietro.