Share

Progetto

In arrivo l’Opera Omnia
di Carlo Maria Martini

La Fondazione intitolata al Cardinale ha raggiunto un accordo editoriale con Bompiani. Il primo volume, dedicato alle Cattedre dei non credenti, uscirà in autunno

24 Marzo 2015

La Fondazione Carlo Maria Martini e la Casa Editrice Bompiani hanno raggiunto un accordo per la pubblicazione dell’Opera Omnia di padre Martini. «L’accordo con Bompiani nasce – dice il presidente della Fondazione, Carlo Casalone SJ – per promuovere il pensiero e l’opera del Cardinale attraverso una sistemazione ordinata dei suoi interventi».

Il primo volume, dedicato alle Cattedre dei non credenti, ideate e guidate personalmente dal Cardinale, raccoglierà finalmente, in modo completo e con alcuni testi inediti, gli scritti nati dagli incontri tra Martini e circa sessanta personalità di spicco nell’ambito della filosofia e della scienza, della letteratura e della teologia, svoltesi a Milano dal 1987 al 2002, aprendo, nell’arco di quindici anni, uno spazio di dialogo continuo, assiduo e innovativo tra credenti e non credenti.

«L’uscita delle Cattedre dei non credenti è prevista per il prossimo autunno. Seguiranno uno o due volumi l’anno. E sarà, ogni volta, l’occasione per una riflessione sugli aspetti più urgenti della nostra vita, privata e pubblica. I prossimi volumi saranno dedicati al rapporto con le religioni e l’Islam in particolare, ai discorsi alla città, ai politici e amministratori e alla Scuola della Parola», dice Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale Bompiani.

«La memoria dei padri è un atto di giustizia – ha detto papa Francesco in occasione del primo anniversario della morte del Cardinale -. E Martini è stato un padre per tutta la Chiesa, profeta e uomo di discernimento e di pace».