Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 e 30 gennaio, 6 febbraio

«Il Signore è vicino…», terza edizione on line

Il percorso formativo sul capitolo VIII di «Amoris laetitia» prosegue con tre incontri per le Zone II e IV, ma aperti anche a chi non ha potuto partecipare all’edizione dello scorso anno, poi sospesa a causa della pandemia

13 Gennaio 2021

di don Mario ANTONELLI e Servizio per la Famiglia dell’Arcidiocesi di Milano

Si terrà su piattaforma on line la terza edizione del percorso formativo «Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito», promosso, su mandato dell’Arcivescovo, dal Servizio per la Famiglia della Diocesi, per le Zone pastorali II e IV, ma anche per chi – di altre Zone – non ha avuto la possibilità di partecipare agli incontri nei mesi di gennaio e febbraio 2020; il corso era stato sospeso a marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19.

La gioia dell’amore nella famiglia dentro una storia di fragilità, la gioia del Vangelo ritrovata e il gusto dell’appartenenza alla comunità cristiana: intorno a questo si snoda il percorso formativo sul capitolo VIII di Amoris laetitia. Come avvenuto l’anno scorso con le altre Zone pastorali, dispiegando il desiderio dell’Arcivescovo, vogliamo continuare a promuovere una recezione di Amoris laetitia capace di seminare la gioia del Vangelo nell’esperienza familiare, con una particolare cura per quanti la cercano e la vivono in situazioni coniugali dette ancora qui e là “irregolari”. È infatti «secondo l’insegnamento della Chiesa e gli orientamenti del Vescovo» (AL 300) che siamo chiamati ad accompagnare nel discernimento quanti visitiamo, accogliamo e accompagniamo. Questo si prefigge il percorso formativo: sullo sfondo luminoso dell’insegnamento della Chiesa, declinare gli orientamenti pastorali dell’Arcivescovo in una proposta che contribuisca a formare quanti accompagnano o si dispongono ad accompagnare in un discernimento credente fratelli e sorelle che ascoltano la voce di Dio «segnati dall’amore ferito e smarrito» (AL 291). C’è di mezzo la gioia impegnativa del Vangelo, c’è di mezzo la tenerezza di Dio.

Questa terza edizione è in programma nei giorni di sabato 23 e 30 gennaio e 6 febbraio, con le stesse modalità dei precedenti – dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16 – su piattaforma digitale. Sarà possibile iscriversi su www.centropastoraleambrosiano.it entro il 19 gennaio 2021. Indicazioni più precise verranno date agli iscritti nei giorni che precedono l’evento.