Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Proposta

Il Servizio Civile con Mani Tese

In allegato alcuni progetti, candidature da presentare entro il 15 febbraio

21 Gennaio 2021

È stato pubblicato il bando per operatori volontari del servizio civile universale. Per presentare la candidatura c’è tempo fino alle 14 del 15 febbraio. Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale sono cittadine e cittadini che scelgono per un anno di accrescere la propria formazione e professionalità, dando nel contempo una mano alla loro comunità. Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Una proposta è quella di fare il Servizio Civile a Mani Tese. I progetti che si svolgeranno presso le sedi italiane e estere di Mani Tese sono stati presentati attraverso l’Ente Cesc Project (www.cescproject.org) presso cui l’Associazione si è accreditata per il Servizio Civile Universale.

Possono presentare domanda giovani italiani, europei e stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 28 anni, senza precedenti penali. Per candidarsi ad uno dei progetti finanziati dal programma “Garanzia Giovani” è necessario essere iscritti al programma e possedere quindi ulteriori requisiti specifici (NEET/disoccupazione). I requisiti di partecipazione, inclusi quelli aggiuntivi, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Questi alcuni progetti a bando che si realizzeranno presso sedi di Mani Tese (in allegato le locandine specifiche):

LO FACCIAMO PER NOI
CAMBIO DI STILE 
VISIONE SOLIDALE