Share

4-6 febbraio

Il matrimonio,
sacramento della nuova alleanza

Questo il tema del 54° Convegno liturgico pastorale organizzato dall’Opera della Regalità a Roma

9 Gennaio 2013

L’associazione Opera della Regalità di N.S.G.C. – fondata nel 1926 da padre Agostino Gemelli e tuttora operante nel campo della formazione alla liturgia e alla spiritualità liturgica specialmente dei laici – nel suo 54° convegno liturgico pastorale si occuperà del “Matrimonio, sacramento della nuova alleanza”. Il convegno si svolgerà dal 4 al 6 febbraio presso la Casa Tra Noi di Roma (via Monte del Gallo 113) e propone un approfondimento del sacramento del matrimonio non tanto dal punto di vista del rito, quanto della spiritualità coniugale, che pure ha un suo fondamento nel rito, ma che coinvolge non soltanto la persona dei due coniugi, bensì tutta la Chiesa nelle sue varie espressioni vocazionali.

Non saranno certamente trascurate le difficoltà che la proposta cristiana di “vita a due” oggi ha: l’intento del convegno, però, è di dare una prospettiva positiva partendo dall’esperienza concreta di coniugi e di pastori d’anime, nella certezza che talvolta il Signore parli proprio attraverso i momenti difficili della vita.

Si cercherà pure di aprire l’orizzonte al confronto con esperienze concrete di spiritualità coniugale “vissuta”, con le difficoltà pastorali di una chiesa locale, con le diverse vocazioni che il Signore pure “convoca” nella Sua Chiesa perché mutuamente si sostengano, con alcune difficoltà giuridiche e punti di rottura delle unioni coniugali. In conclusione, si rifletterà sulle “liturgie familiari” nella convinzione che sempre più la famiglia sia “Chiesa domestica” e che la Chiesa universale, per essere “famiglia di Dio”.

Il programma

Lunedì 4 febbraio
ore 17: introduzione al convegno
ore 18: “Gli orizzonti e le problematiche odierne riguardanti la celebrazione del sacramento del matrimonio” (don Luciano Avenati)
Martedì 5 febbraio
ore 9: “La celebrazione del matrimonio, fonte di stile evangelico per la famiglia” (padre Pietro Sorci ofm)
ore 10: “L’evento del matrimonio alla luce del lezionario (don Renato De Zan)
ore 15.30: “La spiritualità coniugale” (monsignor Carlo Rocchetta)
ore 16.30: tavola rotonda con don Pier Gaetano Lugano, don Enzo Pacelli, Barbara e Stefano Rossi
Mercoledì 6 febbraio
ore 8.30: “Le liturgie familiari” (Daniela e Maurizio Bellomaria)
ore 9.30: “La vita liturgica in un’esperienza familiare” (monsignor Antonio Donghi).

Info e iscrizioni: Segreteria del Convegno presso Opera della Regalità (via L. Necchi 2, Milano – tel. e fax 02.8050.9605; opera.regalita@tiscali.it)