Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 settembre

Il grido dell’Amazzonia, convegno al Pime

In vista del Sinodo speciale indetto da papa Francesco, il Centro di Milano e Ucsi Lombardia offrono  un’occasione di conoscenza e riflessione. Crediti per i giornalisti

12 Settembre 2019

Polmone verde dell’umanità, in queste settimane l’Amazzonia brucia, vittima di soprusi e grave sfruttamento. E con essa, anche i popoli che la abitano.

In vista del Sinodo speciale per l’Amazzonia, indetto da papa Francesco per l’ottobre 2019, il Centro Pime di Milano e Ucsi Lombardia vogliono offrire un’occasione di conoscenza e riflessione sulla straordinaria ricchezza ambientale, di culture e di tradizioni di questa terra, ma anche sulle tante forme di povertà che la deturpano.

«Il grido dell’Amazzonia. Ricchezza, drammi e sfide di una regione in crisi» è il titolo del convegno – aperto a tutti e accreditato per la formazione permanente dei giornalisti – in programma sabato 14 settembre, dalle 9 alle 13, al Centro Pime di Milano (via Mosè Bianchi 94).

Ecco il programma
8.30: registrazione
9: saluti di padre Mario Ghezzi (Pime) e Monica Forni (Ucsi)
Introduce e modera Giorgio Bernardelli, giornalista di Mondo e Missione e responsabile della Campagna Pime “Il grido dell’Amazzonia”
9.30: «Il polmone verde minacciato» (Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, esperta di America Latina, autrice del libro Frontiera Amazzonia – Emi)
10.15: «Quale futuro per i popoli della foresta» (Anna Casella Paltrinieri (docente di Antropologia culturale all’Università Cattolica di Milano, fondatrice della Associazione nazionale universitaria antropologi italiani (Anuac), ha svolto molte ricerche in Brasile)
11-11.15: Break
11.15: «La missione in Amazzonia oggi» (Roberto Carrasco, missionario Omi in Perù e giornalista)
12:video TV2000: «Il grido dell’Amazzonia (20’)»
12.15: «Le sfide del Sinodo» (Giovanni Manco, missionario del Pime, docente di teologia e cultore delle teologie e cosmovisioni indigene in America Latina)
Conclusioni

Info: tel. 02.438221
Iscrizione giornalisti: Piattaforma Sigef

Leggi anche

Milano
inaugurazione nuovo centro Pime

Al Pime un nuovo polo di cultura missionaria

Presso il centro dell’Istituto presentate le novità della sede e le iniziative dell’Ottobre straordinario. Messaggio video dell’Arcivescovo: «I missionari aiutino la città ad avere capacità di critica, discernimento, accoglienza, integrazione»

di Annamaria BRACCINI

Milano
pime 2019 (6)

«In contesti ostili, di sospetto e indifferenza, non lasciamoci zittire, continuiamo ad amare e servire»

Con la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo per l’inaugurazione del nuovo Centro del Pime, ha preso avvio il Mese Missionario Straordinario della Diocesi. «Coloro che sono accolti rendono più giovane e aperta la nostra Chiesa, ci fanno “Chiesa dalle genti” e incoraggiano a guardare al futuro come tempo di missione, coraggio e annuncio

di Annamaria Braccini

Milano
Pime Museo 1

Pime, la sfida di un nuovo polo culturale

La storica sede affacciata su via Monte Rosa è stata interamente restaurata e ora accoglie un centro di animazione e informazione per far conoscere le attività, passate e presenti, dei 450 missionari impegnati in tutto il mondo. Completamente rinnovato e riallestito, con installazioni multimediali, è anche il Museo Popoli e Culture. Inaugurazione domenica 15 settembre con l'arcivescovo di Milano.

di Luca FRIGERIO