Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Testimonianza

Il “grano buono” per le strade di Milano

Leonora Giovanazzi, la blogger intervenuta all’incontro all'Assolombarda, racconta le suggestioni de “Il campo è il mondo” da cui ha preso spunto per il suo reportage

di Leonora GIOVANAZZI

13 Settembre 2013
Milano - Auditorium di Assolombarda. L’Arcivescovo di Milano, è intervenuto, mercoledì 11 settembre, alla presentazione pubblica della Lettera pastorale «Il campo è il mondo. Vie da percorre incontro all’umano».

Leonora Giovanazzi, Information architect, fotoblogger

In occasione della presentazione pubblica della nuova lettera pastorale dell’Arcivescovo di Milano Angelo Scola, dal titolo Il campo è il mondo, sono stata invitata a dare il mio contributo in prima persona tramite un progetto fotografico per le strade di Milano.

Leggendo la Lettera ho trovato numerosi spunti che ho poi riutilizzato come metodo e approccio per il reportage: vedere il grano buono nelle persone e non solo la zizzania; sapere guardare alle persone senza impazienza poiché il tempo è del Signore del campo; essere aperti a una commozione che diventa memoria della Sua presenza nelle cose; aspirare a uno sguardo senza condanna, lamento o risentimento che riconosce, stupito, la presenza di Dio nel mondo; dire di “Sì” alle circostanze mantenendo un approccio aperto ad incontrare gli altri, senza censure né distrazioni.

Così, sabato 7 settembre mi sono persa per le strade della città. Il progetto che ne è nato, di circa trenta scatti, rappresenta una sintesi degli incontri avvenuti durante la giornata.