Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 gennaio

Il diritto a un’informazione corretta, Delpini dialoga con i giornalisti

All’Istituto dei Ciechi di Milano il tradizionale incontro tra l’Arcivescovo e i giornalisti in occasione della festa di San Francesco di Sales

25 Gennaio 2018

«Il diritto a essere correttamente informati: i media tra disintermediazione e la sfida per una comunicazione al servizio della verità» è il tema del tradizionale incontro tra l’Arcivescovo di Milano e i giornalisti in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori.

Appuntamento sabato 27 gennaio, alle 10.30, all’Istituto dei Ciechi (via Vivaio 7, Milano). L’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, dialogherà con Tiziana Ferrario, volto del Tg1 Rai, e Marco Alfieri, caporedattore responsabile web de Il Sole 24 ore. Modererà la conversazione Daniele Bellasio, caporedattore esteri de La Repubblica. Introdurranno l’incontro monsignor Davide Milani, responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano, e Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e giornalista de Il Sole 24 Ore.

Il dibattito affronterà il tema del diritto dei cittadini a essere correttamente informati in un contesto in cui i canali mediatici, da un lato, sono sempre più numerosi, e, dall’altro, si presentano sempre più disintermediati e organizzati non solo da agenzie di comunicazione qualificate, ma anche da chi non è tenuto a rispondere ai principi etici e deontologici.

L’incontro è organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano, in collaborazione con l’Ucsi Lombardia (Unione cattolica della stampa italiana).

Leggi anche

Vaticano
fake news Cropped

Papa Francesco: le fake news e la «logica del serpente»

Nel messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali il Santo Padre si rivolge al «custode delle notizie» che «nel mondo contemporaneo, non svolge solo un mestiere, ma una vera e propria missione». Il giornalista deve ricordare che «al centro della notizia non ci sono la velocità nel darla e l’impatto sull’audience, ma le persone». Il serpente «si rese artefice della prima fake news, che portò alle tragiche conseguenze del peccato»

di Riccardo BENOTTI