Share

14 ottobre

Il diaconato permanente festeggia trent’anni di presenza in Diocesi

L’anniversario sarà celebrato con un convegno al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, a cui interverrà l’arcivescovo Delpini

9 Ottobre 2017

Il 31 marzo 1987 il cardinale Carlo Maria Martini nominava il primo «Rettore responsabile del diaconato permanente» in Diocesi, nella persona di don Emilio Ferrario; il successivo 1° giugno lo stesso Arcivescovo costituiva il Consiglio per il diaconato permanente e il 17 settembre promulgava il documento intitolato «Cammino verso il diaconato permanente nella Diocesi di Milano», di fatto il primo Direttorio per il diaconato della Chiesa ambrosiana. Queste furono, trent’anni fa, le prime tappe della reintroduzione del diaconato permanente nella nostra Diocesi.

Per farne memoria, sabato 14 ottobre, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso, si svolgerà un convegno, che vedrà anche la partecipazione del nuovo Arcivescovo, monsignor Mario Delpini.

Non si tratta di un evento meramente celebrativo, quanto di un’occasione per ripensare alla realtà del diaconato permanente in Diocesi, contemplando a distanza di trent’anni il valore ancora intatto delle intuizioni – già avanzate -, che guidarono il ripristino del primo grado del ministero ordinato e insieme misurando il cammino percorso e l’evoluzione della figura diaconale cui ha condotto l’esercizio del ministero stesso e la riflessione che ne è seguita in questi tre decenni.

Questo sguardo – insieme retrospettivo e strettamente attuale – sarà favorito dall’intervento di don Tullio Citrini, ecclesiologo e Rettore emerito del Pontificio Seminario lombardo, che fu uno dei protagonisti della stagione pionieristica del diaconato in diocesi. Le testimonianze di due diaconi, uno ordinato nei primi anni Novanta e l’altro vent’anni dopo, di una moglie e di un presbitero, parroco e Decano, consentiranno di mettere a fuoco lo stesso cammino da differenti punti di vista, nel tentativo di delineare qualche convergenza non minimale e non casuale attorno a una figura che possiede ormai una sua discreta visibilità nell’azione pastorale della Chiesa di Milano. Infine, l’intervento di monsignor Mario Delpini porta con sé non solo l’autorevolezza del magistero del Vescovo – al cui servizio si pone il diaconato con una sua configurazione specifica e originale -, ma anche il contributo di riflessione di chi, come responsabile diocesano per il diaconato, ha in questi anni offerto molteplici spunti e un costante incoraggiamento in vista dell’approfondimento e della migliore comprensione del ministero diaconale.

Il convegno è aperto a tutti i fedeli, ma in particolare, oltre a costituire l’annuale momento di raduno dei diaconi ambrosiani (e delle loro mogli) con l’Arcivescovo, si rivolge ai presbiteri e a tutti gli operatori pastorali che intrecciano il loro vissuto quotidiano e la loro missione ecclesiale con la persona e il servizio dei diaconi permanenti.

 

 

Info e iscrizioni

Ecco il programma del convegno: alle 10 introduzione; alle 10.15 relazione di monsignor Tullio Citrini su «Un’immagine di diaconato, trent’anni dopo», segue breve dibattito; alle 11.30 coffee-break; alle 11.50 testimonianze di due diaconi, una moglie, un presbitero; alle 12.30 intervento dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini; alle 13 pranzo a buffet. Per motivi organizzativi si chiede di confermare la partecipazione scrivendo a diaconato@seminario.milano.it, oppure contattando la segreteria del Diaconato permanente (tel. 0331.867659) entro il 7 ottobre.

Leggi anche

Intervista
Prima Ordinazione diaconi permanenti

Don Como: «Diacono permanente, segno di Cristo servo»

Alla vigilia del convegno che il 14 ottobre a Seveso ricorda i trent’anni di presenza in Diocesi parla il rettore per la Formazione: «La Chiesa non propone il ministero diaconale solo perché scarseggiano le vocazioni al sacerdozio: le due figure si completano a vicenda»

di Ylenia SPINELLI

Testimonianze
locati-lyden

«Così conciliamo il diaconato e la vita familiare»

Alla vigilia del convegno che il 14 ottobre a Seveso ricorda i trent’anni di presenza in Diocesi, Renato Locati, uno dei primi ordinati a Milano: «Mi telefonò il Vicario generale, non potevo dirgli di no...». Thomas Lyden, ordinato dieci giorni dopo la nascita della sesta figlia: «Il ministero e Sofia sono cresciuti di pari passo...»

di Ylenia SPINELLI