Sirio 26-29 marzo 2024
Share

15 giugno

Il Corpus Domini incoraggia alla testimonianza

A Milano la solenne celebrazione diocesana con Messa in San Lorenzo Maggiore e Processione eucaristica fino al Duomo presiedute dal cardinale Scola. Parrocchie e confraternite invitate a partecipare

9 Giugno 2017

«Una testimonianza, particolarmente solenne, per incoraggiare i cristiani a una testimonianza feriale: perché il pane della vita è pane quotidiano, perché la gioia del Vangelo è attesa di tutti»: così il Moderator Curiae monsignor Bruno Marinoni presenta la solenne celebrazione diocesana del Corpus Domini, in programma giovedì 15 giugno, con la Santa Messa e la successiva Processione eucaristica, entrambe presiedute dall’Arcivescovo. La Messa è in programma alle 20 nella Basilica di San Lorenzo Maggiore (corso di Porta Ticinese 39, Milano – Centro Storico). Al termine seguirà la Processione eucaristica fino in Duomo.

«La visita di papa Francesco ha richiamato molti a scendere nelle strade della città per un saluto, per invocare una benedizione, per sentirsi parte di un popolo che riconosce un punto di riferimento – scrive monsignor Marinoni nella lettera d’invito -. La sera di giovedì 15 giugno i discepoli di Gesù, che si riconoscono nella Chiesa e che si sentono incoraggiati dalla visita e dal magistero di papa Francesco, chiamano ancora la gente di Milano a scendere nelle strade per ringraziare che la Chiesa ci sia, che sia testimonianza di Evangelo, che offra promessa di vita eterna».

I presbiteri possono concelebrare la Santa Messa portando con sé camice e stola rossa. I diaconi permanenti sono pregati di portare con sé camice e stola rossa. Tutte le parrocchie e le confraternite sono invitate a partecipare attraverso propri rappresentanti: per motivi organizzativi, occorre segnalare le presenze entro venerdì 9 giugno a moderator@diocesi.milano.it, oppure al n. 02.8556208.

Leggi anche

Rito
Corpus Domini 2012

Il Corpus Domini nel cuore della città, un cammino di evangelizzazione

Giovedì 15 giugno la Processione eucaristica da San Lorenzo al Duomo attraverserà il centro lungo le vie della moda e della movida. Monsignor Gianni Zappa, parroco del territorio interessato: «Un percorso che ricorda le radici cristiane di Milano e al tempo stesso intercetta la metropoli moderna»

di Annamaria BRACCINI