Share

19 maggio

Il Caritas Day porta a Expo la voce degli esclusi

In arrivo a Milano 174 delegati da 85 Paesi di tutto il mondo per un’intera giornata dedicata al diritto al cibo e alla lotta alla fame. Il cardinale Tagle nuovo presidente di Caritas Internationalis

13 Maggio 2015

Caritas porta all’Expo la voce degli esclusi. Comincerà a farlo il 19 maggio con il primo atto ufficiale della sua partecipazione all’esposizione universale, il Caritas Day: un’intera giornata dedicata al diritto al cibo, alla lotta alla fame nel mondo, alle buone pratiche che avrà per protagonisti i rappresentanti di migliaia di volontari e operatori impegnati quotidianamente nella lotta alla fame, anche nelle aree del pianeta più povere che non sono rappresentate da Expo.

La Chiesa impegnata a fianco dei poveri sarà riconoscibile nel volto dei 174 delegati delle Caritas attive in 85 Paesi che hanno scelto di darsi appuntamento nel sito espositivo per questa straordinaria occasione: 60 gli africani, 34 i latino americani, 26 gli asiatici, 15 i mediorientali, 11 gli europei, 8 i rappresentati provenienti dall’Oceania, uno dal Nord America (i rimanenti lavorano alla segretaria della confederazione che ha sede a Roma); 29 arcivescovi, laici (la maggioranza) e sacerdoti. Porteranno all’Esposizione universale la voce di ben 22 Paesi non presenti all’Expo (Antille, Burkina Faso, Ciad, Costa Rica, Cipro, Djibouti, Lesotho, Libia, Malawi, Mauritius, Nuova Zelanda, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Filippine, Portogallo, Porto Rico, Samoa, Sud Africa, Sud Sudan, Swaziland, Taiwan, Tonga).

Al centro della giornata ci saranno le conclusioni della campagna contro la fame nel mondo «One human family, food for all», lanciata da Papa Francesco a dicembre 2013, con un’onda di preghiera che da Roma ha attraversato tutto il pianeta. La mobilitazione ha coinvolto tutte le 174 Caritas nazionali che aderiscono alla confederazione in uno sforzo comune per il diritto al cibo e alla sovranità alimentare.

Alcuni esempi. In Brasile e in Nicaragua gli operatori della Caritas hanno insegnato agli abitanti dei villaggi a conservare le sementi autoctone creole in modo da rendere le comunità rurali indipendenti dalla grandi aziende sementiere. Nella Repubblica Democratica del Congo la Caritas di Goma ha aiutato le donne ad acquistare le terre. Nelle zone ricche del pianeta, sono state lanciate iniziative contro lo spreco. In Giappone, nell’ambito di una campagna di lotta allo spreco, la Caritas ha venduto nelle chiese contenitori per conservare l’avanzo delle cena al ristorante e con il ricavato dell’operazione ha acquistato i semi per gli agricoltori in Africa Orientale (in allegato i punti salienti della campagna).

Il programma

Il Caritas Day inizierà alle 10.30 nell’Auditorium di Expo con l’assemblea dei delegati, una tavola rotonda sui temi della sicurezza alimentare e la presentazione di una ricerca realizzata tra le Caritas sulle cause della fame nel mondo. Nel pomeriggio spazio alle buone prassi: saranno illustrati sette progetti, uno per ogni regione in cui è suddivisa la Confederazione internazionale, dedicati al diritto al cibo. Al termine, alle 17.30, un momento simbolico: i delegati sfileranno lungo il Decumano, fino all’Edicola Caritas, dove un volontario pianterà un fiore davanti all’Edicola Caritas all’interno del numero 805, la composizione formata dai sassi, che ricorda gli 805 milioni di persone che non hanno cibo sufficiente.

 

 

Il cardinale Tagle presidente di Caritas Internationalis

Il cardinale Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila (Filippine), è stato eletto nuovo presidente di Caritas Internationalis dalla 20° Assemblea Generale della Confederazione a Roma. Parlando al telefono, il cardinale Tagle ha detto ai delegati di oltre 130 organizzazioni di tutto il mondo: «Buona sera a tutti! (in italiano ndr). Grazie per la vostra fiducia. Le mie capacità sono limitate, ma con tutti voi, con l'amore che Gesù ha riversato nei nostri cuori e in nome di tutti i poveri del mondo, accetto questa elezione. Lavoriamo insieme per rafforzare la chiesa dei poveri così la nostra testimonianza potrà aiutare chi ci guida nei valori della giustizia, la vera libertà e la pace». Il cardinale Tagle è il primo presidente asiatico di Caritas Internationalis. Il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, presidente uscente dopo due mandati, ha offerto le sue congratulazioni e caloroso sostegno.

 

Leggi anche

Testimonianza
Ambroise Tine

«Possiamo farcela a nutrire il pianeta»

L'abate Ambroise Tine, a capo di Caritas Senegal: «Expo è uno spazio di animazione che può suscitare questa presa di coscienza»

di Rolla SCOLARI

Intervista
Michel Roy

Michel Roy: «Bisogna che il diritto al cibo venga riconosciuto in tutto il mondo»

È quello che occorre per mettere fine al problema della fame secondo il segretario generale di Caritas Internationalis

di Francesco CHIAVARINI

La campagna
Campagna Caritas

Caritas: una sola famiglia umana, cibo per tutti

Obiettivo: porre fine alla fame entro il 2025. I punti salienti

Testimonianza
Giorgio Bertin

«A guidare la politica e l’economia deve essere l’etica»

Monsignor Giorgio Bertin, vescovo di Gibuti e presidente di Caritas Somalia: «Il pianeta può essere nutrito anzitutto grazie all'impegno di tutti i popoli a favore di chi vive nella fame mediante uno sforzo a “ridistribuire” i beni della terra, sufficienti per tutti, ma “concentrati” nelle mani di pochi»