Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Varese

Il 2 ottobre il Cammino degli inizi per i preadolescenti

L'appuntamento al Sacro Monte rinviato il 19 settembre per il maltempo. Salita in gruppi, al termine mandato e benedizione da parte del Vicario generale

19 Settembre 2021

Il Cammino degli inizi al Sacro Monte di Varese – primo evento diocesano dell’anno pastorale 2021-2022 per i preadolescenti all’avvio della scuola secondaria di primo grado e “rito di passaggio” per crescere nel percorso dettato dalle linee pastorali intitolate “Ora andiamo!” -, inizialmente programmato per domenica 19 settembre, è stato rinviato per le cattive condizioni atmosferiche a sabato 2 ottobre. Invariate le modalità, confermata la partecipazione del Vicario generale, monsignor Franco Agnesi.

Le tappe

Sabato 2 ottobre non è prevista la Messa celebrata nelle proprie parrocchie al mattino, come nella versione domenicale. Se però lo si ritiene opportuno, potrà essere prevista una Messa al mattino prima della partenza a cui saranno invitati i ragazzi, i loro genitori e le comunità educanti sia dell’iniziazione cristiana, sia dei preadolescenti (catechisti e catechiste, educatori, allenatori, animatori, ecc). Ci si organizzerà per il viaggio e ci si metterà in cammino per raggiungere nel pomeriggio il Sacro Monte, prevedendo anche una sosta per il pranzo. Occorrerà presentarsi divisi in gruppi alla II cappella, che sarà il luogo di ritrovo, di ritiro dei materiali e di inizio della salita, secondo la fascia oraria stabilita (proposta durante la preiscrizione).
La salita sarà percorsa seguendo le tappe presentate nel libretto che sarà consegnato all’arrivo. Giunto presso la XIV cappella, ogni gruppo incontrerà il Vicario generale che darà il mandato per il nuovo percorso preadolescenti e benedirà il “passaggio” alla nuova fascia d’età dei preadolescenti.
Per la discesa si utilizzerà un percorso alternativo rispetto alla salita, che sarà indicato a ciascun gruppo. Sarà cura delle guide dei gruppi e degli educatori evitare che si creino assembramenti e incontri fra gruppi diversi. 

Per partecipare è necessaria l’iscrizione degli oratori attraverso la compilazione del nuovo modulo online che sarà presto disponibile (chi ha effettuato l’iscrizione per il 19 settembre non dovrà ripresentarla).

Il materiale (foulard e libretto) verrà ritirato dal referente del gruppo presso la II cappella del Sacro Monte. Contestualmente verrà versata la quota di 5 euro a partecipante (si può anche anticipare la quota con bonifico bancario e consegnare la ricevuta presso la segreteria).