Share

15 settembre

Preadolescenti, il Cammino degli inizi al Sacro Monte di Varese

L’appuntamento diocesano, la domenica dopo i primi giorni di scuola, segna per i ragazzi di prima media il passaggio a un nuovo gruppo nel quale condividere insieme in oratorio il loro percorso di fede dopo la Cresima. La preghiera di “mandato” con il Vicario generale

22 Luglio 2019

Nell’anno pastorale 2019-2020 l’inizio dell’itinerario Preadolescenti è fissato domenica 15 settembre, salendo il Sacro Monte di Varese con il vicario generale monsignor Franco Agnesi.

Questo appuntamento diocesano, chiamato “Il Cammino degli inizi” e in programma subito dopo i primi giorni scuola, vuole dare un “segnale forte” ai ragazzi di prima media, cresimati o prossimi alla Cresima, invitati a far parte di un nuovo gruppo in oratorio.

Al termine dell’itinerario di Iniziazione cristiana, l’evento indica un “rito di passaggio”, da vivere attorno alla celebrazione del sacramento della Confermazione. Dopo la Cresima si apre il percorso Preadolescenti, che vedrà i ragazzi trasformarsi nel corso di pochi anni e che richiede loro di impegnarsi sempre più in prima persona nella scelta della fede.

La giornata di domenica 15 settembre prevede al mattino la Messa di “mandato” da celebrare nella propria comunità e che metterà al centro l’attenzione a questi ragazzi, invitando i loro genitori, i loro catechisti e quelli che saranno i loro nuovi educatori ad accompagnarli concretamente a Varese nel pomeriggio.

Indicativamente la partenza a gruppi dalla II cappella del Sacro Monte sarà alle 14. Dopo la salita sul modello “consueto” del pellegrinaggio al Sacro Monte, si arriverà nei pressi della XIV cappella dove si vivrà prima un momento di animazione e di festa e poi, alle 16, una breve preghiera presieduta da monsignor Agnesi, che darà il “mandato” ai ragazzi per il nuovo cammino.

Nel caso la Cresima non sia stata ancora celebrata il Cammino degli inizi si può connotare come un’occasione di ritiro in preparazione alla Confermazione, perché per come è strutturato ne ha in sé tutti gli elementi.

Per l’itinerario di fede

I ragazzi di prima media che stanno vivendo il passaggio al gruppo del post-Cresima saranno accompagnati dalle parole dei Salmi e dei Santi. In continuità con l’itinerario di Iniziazione Cristiana “Con Te!” è stato preparato appositamente per i preadolescenti un agile libretto dal titolo X vivere Con Te! Pregare con i salmi, con i santi e con la vita (Centro Ambrosiano, 112 pagine, 5,50 euro). I ragazzi potranno scegliere da dove partire: dal giorno del mese o dai propri stati d’animo, perché la preghiera sia personale e unica.
I Salmi sono preghiere, raccolte in un libro della Bibbia, di uomini e donne che raccontano davanti a Dio la propria vita con tutte le sue sfaccettature e i suoi mille colori. In queste parole di uomini, che sono Parola di Dio, si trova chi gioisce e chi piange, chi ringrazia e chi grida, chi spera e chi dispera, chi chiede aiuto e chi si affida nelle mani forti di Dio, chi vuole capire il segreto della vita e chi ricorda i prodigi di Dio. Nel Libro dei Salmi è raccolta tutta l’esperienza dell’uomo: è la vita dell’uomo davanti a Dio, la vita che diventa preghiera.
Anche i Santi sono esperti di vita vissuta: sono uomini e donne che hanno sperimentato la gioia di seguire Gesù; la loro preghiera è diventata vita e così sono come un Vangelo illustrato che tutti possono comprendere e che rende visibile il mistero di Dio.