Share

In distribuzione a Natale

Il Calendario 2021 del Santuario di Guanzate

Impossibile realizzare il tradizionale presepio, sul piazzale esterno allestito un trittico in legno. In tiratura limitata la pubblicazione dedicata in parte al bicentenario della collocazione delle statue dei profeti all’inizio del viale che conduce al Santuario

15 Dicembre 2020
Il trittico esposto fuori dal Santuario

In questo periodo di prova e in totale rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento della diffusione del Corona virus, con grande rammarico e dopo tanti ripensamenti gli Amici del Presepio del Santuario di Guanzate hanno i rinunciato alla realizzazione del grande presepio che in 22 anni ha richiamato migliaia di persone provenienti da ogni dove.

Sarà presente sul piazzale esterno al Santuario un grande trittico in legno raffigurante la Natività, che gli Amici hanno voluto realizzare per offrire un segno e uno spunto di riflessione a chi si recherà al Santuario e anche a chi passerà da quelle parti durante le festività natalizie.

L’Associazione Amici del Santuario ha invece realizzato, seppure con una tiratura limitata, il Calendario Mariano 2021, dedicato in parte al bicentenario della collocazione delle 4 statue dei profeti Isaia, Geremia, Ezechiele e Daniele, realizzate nel 1821 da Antonio Gelpi, all’inizio del viale che conduce al Santuario. Sfogliando il calendario troveremo le foto artistiche del grande monumento che i Guanzatesi chiamano “i Quatr Oman” (i quattro uomini) e di alcuni particolari esterni ed interni del Santuario, realizzate con grande maestria dal fotografo guanzatese Bruno Vezzoli.

Come nelle scorse edizioni, il Calendario 2021 riporta 365 dediche particolari (una ogni giorno dell’anno) alle varie devozioni a Maria, sia nazionali, sia internazionali, e la pagina degli appuntamenti religiosi in programma nel corso del 2021 presso il tempio mariano.

Il Calendario, già inviato a papa Francesco e all’Arcivescovo, sarà in distribuzione presso il Santuario durante le feste di Natale tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.

Info: www.santuariodiguanzate.org