Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mosca

«Il bene prezioso dell’unità
a favore di tutti gli uomini»

Nel cordiale incontro tra il Patriarca Kirill e il cardinale Scola, sottolineata la persecuzione dei cristiani in Siria, con l'apprezzamento per l'azione del Papa. L'Arcivescovo ha ricordato le quattro chiese messe a disposizione degli ortodossi russi in Diocesi, a cui se ne aggiungerà presto un'altra

di Davide MILANI

12 Novembre 2013

Nella sede del Patriarcato ortodosso di Mosca, in un clima di grande cordialità, si è svolto questa mattina l’incontro tra il patriarca ecumenico di Mosca, sua Santità Kirill, e il cardinale Angelo Scola. L’Arcivescovo era accompagnato dall’arcivescovo cattolico della città monsignor Paolo Pezzi.

Iniziando il dialogo il Patriarca ortodosso ha riletto la situazione sociale in Russia, non più segnata dall’ateismo militante, ma da un male ancora più sottile: l’indifferenza al tema religioso, diffusa dall’azione dei media e dalle tendenze culturali. Kirill ha poi speso parole di apprezzamento per Papa Francesco: in particolare si è detto in piena sintonia con lui circa la travagliata situazione in Siria, dove la minoranza cristiana vive in situazione di persecuzione e due vescovi ortodossi sono tuttora nelle mani dei rapitori, nonostante i diversi appelli del Patriarca di Mosca. Una persecuzione – ha ricordato Kirill – che i cristiani hanno subito anche in Russia nel ventesimo secolo durante il regime sovietico. La sintonia col Pontefice cattolico – secondo Kirill – può portare a superare molti problemi storici tra le due Chiese, in forza della comune responsabilità che ortodossi e cattolici sentono per il servizio al mondo.

Il cardinale Scola, dal canto suo, ha riconosciuto come «lo sforzo comune delle due Chiese è andato crescendo e sviluppandosi in questi ultimi decenni. Il dialogo ecumenico non ha mai nascosto differenze e fatiche. Anzi, ha saputo superare le incomprensioni storiche mostrando il bene prezioso dell’unità in favore di tutti gli uomini». Per l’Arcivescovo «nelle società europee molti soggetti faticano a comprendere e a riconoscere un corretto rapporto con le religioni che sia veramente rispettoso di una effettiva libertà religiosa rettamente intesa». Scola ha ricordato le celebrazioni dei 1700 anni dell’Editto di Costantino (anniversario che ha visto anche il Patriarca Kirill presente alle manifestazioni a Nis, città natale dell’Imperatore), rilevando che «la questione della libertà religiosa rimane aperta. Ci sono molte correnti di pensiero e iniziative legislative secondo le quali una giusta laicità si può ottenere solo neutralizzando lo spazio pubblico delle religioni. Nella società plurale, senza forzare nessuno, chiediamo la libertà – per noi e per tutti – di fare la proposta cristiana in tutta la sua interezza e concretezza». Concretezza come conseguenza dell’incarnazione di Dio e del suo coinvolgimento nella storia e che spinge i cristiani a interessarsi della vita quotidiana (matrimonio, giustizia, ambiente…) e alle questioni sociali, per portare il contributo alla costruzione della “vita buona”. Proprio per questo motivo, secondo Scola, «nella società plurale occorre favorire la libertà religiosa, permettendo a tutti di esprimersi».

L’Arcivescovo ha poi sottolineato come «gli sforzi comuni di vostra Santità e di papa Francesco a beneficio della Siria sono molto importanti: è tremendo quello che laggiù i cristiani stanno patendo, subendo addirittura il martirio. In Occidente si dice troppo poco su questo».

Il rapporto di amicizia non esiste solo tra le Chiese ortodossa e cattolica, ma in particolare tra i cristiani di Mosca e quelli ambrosiani. Rivolgendosi ancora a Kirill, Scola ha spiegato che «quanto stiamo cercando di fare a Milano, per vivere una comunione più grande con le Chiese ortodosse», e in particolare con quelle legate a Mosca, «rappresenta un segno prezioso. Sta nascendo un ecumenismo di popolo. Fedeli cattolici e ortodossi si stanno conoscendo sempre più. il dialogo non è più solo legato ad aspetti dottrinali o storici, ma sta passando tra la base, tra i fedeli». Il Cardinale ha ricordato al Patriarca che nella Diocesi ambrosiana sono quattro le parrocchie ortodosse russe (due a Milano, a Lecco e a Varese) e gli ha anticipato che sta per mettere a disposizione una nuova grande chiesa in via Colleoni. «L’incontro con Sua Santità Kirill è stato per me occasione di grande gioia», ha commentato il cardinale Scola uscendo dal Patriarcato.

Il viaggio a Mosca si è poi concluso con l’incontro con il rettore dell’Università ortodossa di San Tikon, che ha presentato all’Arcivescovo di Milano i progetti di collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana per la traduzione dell’Opera Omnia di Sant’Ambrogio (tre i volumi già pubblicati) e gli scambi culturali e accademici con i docenti e gli studenti dell’Università cattolica.

Leggi anche

Mosca
convegno Russia

Scola: «Il bene della differenza
contro l’utopia del collettivismo»

Domenica pomeriggio il Cardinale è intervenuto al convegno internazionale di “Russia cristiana” «Identità, alterità, universalità» all’Università ortodossa San Giovanni Evangelista. La sua riflessione si è sviluppata sul tema «Cristiani in una società plurale»

di Davide MILANI

Russia
scola incontro russia

Scola: «Il laico, testimone
nel mondo, dentro la storia»

Parlando ai preti e alle religiose della Diocesi di Mosca, l'Arcivescovo ha invitato a operare affinché la Chiesa non si carichi di strutture e iniziative, ma «mantenga la sua natura familiare, luogo della parentela in Gesù, della comunione». La scelta di un «ecumenismo di popolo che parta dalla pastorale»

di Davide MILANI

Mosca
conferenza stampa  Mosca

Scola: «Più la società è plurale
più sono necessari confronto e dialogo»

«Felice per l’incontro tra papa Francesco e Putin. Nel 1987 venni a Mosca in forma clandestina». L’Arcivescovo di Milano ha risposto così ai numerosi giornalisti russi durante una conferenza stampa domenica 10 novembre presso l’Università San Giovanni Evangelista a Mosca

di Davide MILANI

Mosca
scola cattedrale mosca

Scola: «La ritrovata libertà di credere
vi rende responsabili dell’annuncio»

Domenica 10 novembre l’Arcivescovo ha presieduto la Messa nella cattedrale della Madre di Dio della capitale russa. È stato il primo appuntamento del viaggio, nato dall’invito rivoltogli dall'arcivescovo cattolico della città, monsignor Paolo Pezzi, che si concluderà martedì 12 novembre con l'incontro con il Patriarca ecumenico di Mosca Kirill. La preghiera del Cardinale per le vittime dell’uragano nelle Filippine

di Davide MILANI

Progetto editoriale
Opera Omnia Sant’Ambrogio in russo

Le opere di Sant’Ambrogio
in russo moderno

Entro dieci anni l’Opera Omnia del vescovo patrono in 23 volumi con testo latino a fronte. Il terzo volume presentato al cardinale Scola nel corso della sua visita a Mosca