Share

20-27 luglio

I ragazzi di Ac e la buona politica, per essere attori principali del mondo

Settimana formativa per i 18-19enni a Santa Caterina Valfurva. Tra i temi da analizzare, i migranti e la sostenibilità

di Marta Valagussa

10 Luglio 2019

L’estate in Azione cattolica è tempo prezioso per approfondire le relazioni, la vita spirituale e la cultura, senza la pressione e lo stress degli impegni quotidiani. «È questo l’atteggiamento che ci permette di ritrovarci insieme e di gustare in forme nuove la bellezza dell’ordinarietà che viviamo e abitiamo tutti i giorni», sottolinea la presidente diocesana Silvia Landra.

Soprattutto per i giovani le settimane estive sono dense di proposte ricche e significative: formazione, viaggi all’estero, campi di volontariato… Ce n’è per tutti i gusti e per ogni fascia d’età. In particolare, per i ragazzi di quarta e quinta superiore (18-19enni) l’Ac propone una settimana a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), presso la casa La Benedicta, dal 20 al 27 luglio. Quest’anno verrà affrontato il tema della politica.

“Desideriamo far ragionare i ragazzi sul tema della politica, non tanto quella astratta, ma piuttosto concentrarci su come rendere la propria vita una vita politica – spiega Simone Bosetti, vicepresidente giovani dell’Ac ambrosiana -. Per chi scegli? Per cosa ti spendi? Sono solo alcune delle domande cui cercheremo di dare una risposta con i ragazzi appena diventati maggiorenni».

Il passaggio alla maggiore età è il tempo in cui si inizia a porsi domande grandi su se stessi e si entra a pieno titolo nella società. «A Santa Caterina desideriamo far capire ai 18enni che politica non significa potere, ma vuol dire interessarsi a ciò che ci circonda, alla città in cui viviamo, alla società che ci ha fatti crescere. Il mondo ci riguarda. Non possiamo dire no alla politica. Non possiamo solo lamentarci e sfogare la nostra rabbia. Vogliamo essere attori principali del mondo, formandoci, interessandoci e facendo la politica buona delle grandi idee messe in pratica. Tanti saranno i temi che tratteremo insieme. Ne cito solo due: migranti e sostenibilità. Avremo come ospiti Giovanni Formigoni e don Virginio Colmegna», conclude Bosetti.

Info: www.azionecattolicamilano.it.

Iscrizioni: tel. 02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it