Share

5 e 6 ottobre

I preti “ripensano” l’oratorio

Alla Casa Incontri Cristiani di Capiago due giorni residenziale per i presbiteri impegnati accanto ai ragazzi. In programma un intervento di don Cristiano Passoni. Iscrizioni online entro il 15 settembre

8 Settembre 2021

Una novità assoluta nel calendario delle iniziative Fom. «Pensi(amo) l’oratorio»: questo il tema della 2 Giorni residenziale per presbiteri impegnati in oratorio, in programma dalle 14.30 di martedì 5 alle 14 di mercoledì 6 ottobre presso la Casa Incontri Cristiani di Capiago.

Obiettivo della 2 Giorni è quello di individuare l’identikit del prete di oratorio, raccontandosi reciprocamente le esperienze del ministero e condividendole con gli operatori della Fom, che saranno presenti a supporto. Nel corso della 2 Giorni è previsto l’intervento di don Cristiano Passoni, assistente dell’Azione cattolica ambrosiana, che aiuterà i partecipanti a determinare i criteri per leggere la situazione attuale dell’oratorio e il ruolo che il presbitero ricopre in quel contesto. Previsti anche alcuni momenti di fraternità e di comunione, utili a dare la spinta per riprendere il cammino all’inizio dell’anno oratoriano 2021-2022.

«Abbiamo ritenuto fondamentale prevedere questo appuntamento per una riflessione comune che ci porti a consolidare il rapporto fra prete e oratorio, visto anche il tempo particolare che abbiamo vissuto – sottolinea don Stefano Guidi, direttore della Fom, nella lettera d’invito -. Vorremmo fosse un’occasione utile, sia per noi della Fom, sia per chi opera direttamente “sul campo” dell’oratorio. Cercheremo di riflettere insieme sulla qualità di un rapporto sempre più articolato e complesso, quello del “prete dell’oratorio” con l’oratorio nel suo insieme, tenendo sullo sfondo anche la relazione fra il “centro” e la “base”, dentro un vasto territorio che è la nostra Diocesi».

La partecipazione è aperta fino a esaurimento dei posti disponibili o fino alle 12 del 15 settembre: Iscrizione online. Saranno adottate le norme anti-Covid previste per le strutture recettive a ottobre.