Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5-9 giugno

I preti anziani e il Sinodo dei giovani

Questo il tema della settimana residenziale organizzata a Eupilio dal Vicariato per la formazione permanente del clero e dalla Fondazione Opera Aiuto Fraterno, che si concluderà con la visita dell’Arcivescovo. Iscrizioni entro l'1 giugno

25 Maggio 2017

Dal 5 al 9 giugno, presso la Casa dei Padri Barnabiti di Eupilio (Co), il Vicariato per la formazione permanente del clero e la Fondazione Opera Aiuto Fraterno organizzano una settimana residenziale per i sacerdoti oltre i 70 anni di età sul tema «Verso il Sinodo dei vescovi: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”».

Introdurranno il tema don Massimo Pirovano, responsabile del Servizio per i giovani e l’università della Diocesi di Milano, e la professoressa Paola Bignardi, già presidente dell’Azione cattolica italiana e curatrice del volume «Dio a modo mio» sui giovani e la fede in Italia. Inoltre, monsignor Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, terrà una riflessione a 500 anni dalla Riforma luterana. È prevista anche una giornata di ritiro con monsignor Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale per la Vita consacrata maschile, Istituti secolari, nuove forme di Vita consacrata maschili e femminili. Mentre monsignor Mario Delpini, Vescovo ausiliare e Vicario generale, responsabile della Formazione permanente del clero, riprenderà le conclusioni della sessione del Consiglio presbiterale sul tema del clero anziano. Al termine della settimana è prevista la presenza del cardinale Scola.

Nel corso degli anni, l’attenzione della Fondazione opera aiuto fraterno al clero anziano o in condizioni di salute precaria si è consolidata e ampliata, naturalmente nell’ambito della Formazione permanente del clero, sfondo costante alle varie attività e iniziative di cura di ogni presbitero, nelle più diverse situazioni e condizioni di vita. La Settimana residenziale che da anni nel mese di giugno è rivolta ai preti ultrasettantenni va incontro a questa esigenza.

Iscrizioni entro il 1° giugno.
Info: tel. 02.8556251; fax 02.8556372; oaf@diocesi.milano.it