Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 NOVEMBRE

«I poveri più poveri non hanno le risorse per arrivare da noi»

Al Teatro della Luna di Assago l’incontro nazionale annuale di Medici con l’Africa Cuamm, dedicato al continente e alle sfide per la salute pubblica. Alessandro Greblo ha formato personale sanitario in Etiopia: «Il mondo oltre il Mediterraneo è l’anticamera di casa nostra, vale la pena portare professionalità e progresso»

di Francesco CHIAVARINI

29 Ottobre 2017
Alessandro Greblo (al centro) con lo staff del Cuamm

Nonostante gli sforzi del governo, in Etiopia il numero di parti che si conclude con la morte della madre o del bambino continua a essere incomparabilmente superiore a quello che si registra in un qualsiasi Paese avanzato. Le campagne nazionali per scoraggiare i parti senza assistenza hanno prodotto risultati inferiori alle aspettative. A dispetto delle statistiche ufficiali, gli osservatori indipendenti stimano che ancora oggi la metà della donne mette alla luce i propri figli da sole e al più con l’aiuto di madri e parenti, in condizioni igieniche molto al di sotto di standard minimi di sicurezza. Nei villaggi rurali questa percentuale può essere ancora superiore.

Per un anno, fino al giugno scorso, Alessandro Greblo, milanese, 40 anni, esperto di sanità pubblica, ha formato ostetriche e personale infermieristico dell’ospedale di Wolisso, all’interno di un programma per la riduzione della mortalità infantile sostenuto dal Cuamm Medici con l’Africa, i cui risultati saranno presentati, insieme a quelli di altri progetti, nel corso dall’Annual Meeting ad Assago, sabato 11 novembre.

Dottor Greblo, perché, nonostante tanti sforzi, c’è ancora tanta resistenza da parte della popolazione locale ai parti assistiti?
Ci sono senza dubbio ragioni culturali: nella mentalità etiope e africana in generale, il parto è ancora fortemente legato a una visione ancestrale della maternità. Ma contano anche motivazioni molto concrete. Le donne sono un pilastro dell’economia dei villaggi agricoli: badano ai figli, in genere 4 o 5 per ognuna, coltivano i campi. Durante la raccolta del teff, il cereale alla base dell’alimentazione etiope, nessuna di loro può permettersi di abbandonare il villaggio. Nella stagione delle piogge, poi, le strade diventano impraticabili e raggiungere l’ospedale più vicino non è possibile.

In questo contesto quali erano gli obiettivi del progetto?
Sviluppare un piano di salute pubblica sul territorio, attraverso la realizzazione di ambulatori e dispensari e la formazione professionale di operatori sanitari locali. La medicina di prossimità è la sola che può funzionare in quello specifico territorio.

L’Etiopia è una terra di transito per migranti, alcuni dei quali oggi giungono anche sulle nostre coste. Lei ha una lunga esperienza di lavoro in diversi Paesi africani. Che cosa pensa del dibattito sui migranti che occupa così tanto spazio nel nostro Paese?
Personalmente sono molto colpito dalla superficialità e dall’enorme strumentalizzazione politica. La paura di un’invasione che viene tanto agitata non ha alcun fondamento se si guarda alla realtà dei fatti, per un semplice e banale motivo: i poveri più poveri non hanno le risorse per arrivare da noi. E, infatti, il grosso dei flussi migratori africani avviene da uno Stato all’altro, non fuoriesce dal continente.

Ultimamente si è riscoperta, forse in modo un po’ “peloso”, il valore della cooperazione internazionale, con lo slogan “Aiutiamoli a casa loro”. Cosa ne pensa?
Oggi l’Africa, il mondo al di là del Mediterraneo, è l’anticamera di casa nostra, dove vale la pena impegnarsi e portare professionalità e progresso, nel rispetto delle culture locali, per il bene di tutti, anche in Italia. Ma dobbiamo investire in programmi seri e avere la pazienza di valutare i risultati a lungo termine.

 

L’incontro

Sabato 11 novembre a Milano, al Teatro della Luna di Assago, si terrà un incontro speciale dedicato all’Africa e alle sfide per la salute di mamme e bambini. L’Annual Meeting di Medici con l’Africa Cuamm sarà il momento per fare il punto sul primo anno di attività del grande programma “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni” che interessa 10 ospedali in 7 Paesi dell’Africa sub-sahariana. I medici impegnati con il Cuamm porteranno il racconto della loro esperienza sul campo: dal Sud Sudan piegato dall’emergenza fame alle sfide in Sierra Leone per ripartire dopo Ebola. Ma ci sarà spazio anche per l’impegno dei volontari in Italia, nei “ghetti” del foggiano, in Puglia, a fianco dei migranti. Ospiti speciali il presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti, il presidente della Bce Mario Draghi e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Insieme a loro Niccolò Fabi, Paolo Rumiz, Gian Antonio Stella, Stefania Chiale e Beppe Severgnini, amici e testimoni che hanno visto e raccontato tante storie di impegno “con l’Africa”. Per info e iscrizioni: 049.8751279; www.mediciconlafrica.org

Leggi anche

11 novembre
serena-migliaccio

«La soddisfazione più grande? Mandare a casa sane le madri con i loro figli»

Al Teatro della Luna di Assago l’incontro nazionale annuale di Medici con l’Africa Cuamm, dedicato al continente e alle sfide per la salute di mamme e bambini. La testimonianza di Serena Migliaccio, ostetrica che ha lavorato un anno in Angola

di Filippo MAGNI

11 novembre
IMG_2698

«Medico in Africa, dove nascere e morire si moltiplicano»

Al Teatro della Luna di Assago l’incontro nazionale annuale di Medici con l’Africa Cuamm, dedicato al continente e alle sfide per la salute di mamme e bambini. La testimonianza di Francesco Peia, che ha trascorso un periodo di specializzazione in Tanzania

di Francesco CHIAVARINI