Share

16-20 aprile

I giovani sacerdoti in Polonia
con il cardinale Scola

Il tradizionale pellegrinaggio Ismi mette al centro la figura di Giovanni Paolo II. Tra le tappe, Cracovia, Wadowize, Auschwitz-Birkenau e il Santuario di Czestochowa

12 Aprile 2012

Il pellegrinaggio Ismi per i giovani sacerdoti ambrosiani si terrà da lunedì 16 a a venerdì 20 aprile in Polonia e sarà guidato dall’Arcivescovo.

Il viaggio ha al centro la figura di Giovanni Paolo II e i pellegrini visiteranno alcuni luoghi significativi della sua vita e del suo ministero di sacerdote e di vescovo, che l’hanno formato a essere il Papa che tutti abbiamo conosciuto. Si cercherà di cogliere quei segni che lo Spirito ha suscitato nella sua vita passando anche attraverso molte vicende che hanno segnato il popolo polacco e l’Europa intera.

Durante il pellegrinaggio sono in programma visite a Cracovia, Wadowize (paese natale di Giovanni Paolo II), Auschwitz-Birkenau, la chiesa Arka Pana a Nova Huta e altri luoghi significativi. L’ultimo giorno i pellegrini andranno al Santuario di Czestochowa.

La partenza è in programma lunedì 16 aprile dall’aeroporto di Malpensa. In giornata nella chiesa di Wadowize, il Vicario generale, monsignor Carlo Redaelli presiederà una concelebrazione eucaristica con introduzione al pellegrinaggio.

Martedì 17, nella Chiesa del Carmelo ad Auschwitz, ci sarà un incontro con don Jan Machniak sul tema “Auschwitz e i suoi interrogativi. Alcune linee di riflessione che tengano presente l’esperienza di Giovanni Paolo II”. Nel corso del pellegrinaggio il cardinale Angelo Scola terrà due meditazioni, la prima su “Giovanni Paolo II: dialogo con la cultura e critica delle ideologie” e la seconda su “Karol Wojtyla: l’uomo, il cristiano, il papa. Una testimonianza che ha segnato il passaggio dal secondo al terzo millennio”.

Non mancheranno le visite turistiche, in particolare alle miniere di sale a Wielitzka e alla città di Cracovia. Chiuderà il pellegrinaggio una concelebrazione eucaristica nel Santuario di Czestochowa presieduta dall’Arcivescovo.