Share

10 marzo - 7 aprile

I cristiani e la costruzione della città, spiritualità alla scuola di San Paolo VI

Nel tempo di Quaresima, alle persone impegnate nelle realtà sociali, politiche e culturali proposti incontri per riflettere e confrontarsi a partire dalla Parola di Dio e da testi del magistero, in particolare l’enciclica «Octogesima Adveniens»

19 Marzo 2019

Nella prospettiva di una rinnovata attenzione pastorale alla vita sociale indicata dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, il Servizio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro propone per il tempo di Quaresima e in preparazione alla Pasqua incontri di spiritualità per i cristiani impegnati nelle realtà socio-politiche, culturali ed educative, organizzati in collaborazione con le Commissioni per l’animazione sociale e culturale dei Decanati.

Tema degli incontri sarà «La partecipazione dei cristiani alla costruzione della città. L’attualità dell’Octogesima Adveniens di Paolo VI». Nell’enciclica del Papa Santo si legge: «L’azione politica deve poggiare su un progetto di società coerente nei suoi mezzi concreti e nella sua ispirazione, alimentata a una concezione totale della vocazione dell’uomo e delle sue diverse espressioni sociali» (OA 25).

L’incontro prevede un momento introduttivo di preghiera e riflessione, con una meditazione sull’enciclica, cui seguirà un breve spazio per il silenzio, la condivisione comunitaria delle proprie risonanze e la celebrazione dell’Eucarestia.