Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 ottobre

I catechisti ambrosiani
ricevono il mandato

Nella Basilica di Sant’Ambrogio alle 15.30 incontro di preghiera guidato dal nuovo Vicario episcopale monsignor Pierantonio Tremolada

di don Antonio COSTABILE Responsabile del Servizio per la Catechesi

1 Ottobre 2012

Dopo l’avvio del nuovo anno pastorale con la partecipazione alla Quattro giorni catechisti, tutti i catechisti sono invitati sabato 13 ottobre, alle 15.30, in Sant’Ambrogio a Milano all’incontro di preghiera guidato dal nuovo Vicario episcopale per l’Evangelizzazione i Sacramenti, monsignor Pierantonio Tremolada per la consegna del mandato diocesano.

L’incontro si caratterizza come un momento di preghiera forte per invocare il dono dello Spirito, che ravvivi la luce della fede in chi nella e con la comunità cristiana è chiamato ad accompagnare nell’iniziazione cristiana i “piccoli” nella fede insieme ai loro genitori.

Il servizio dei catechisti-accompagnatori è un vero e proprio ministero della Parola nelle nostre comunità. È una grazia, una chiamata particolare e insieme un compito delicato e indispensabile per l’annuncio e la trasmissione della Buona Notizia.

I catechisti di tutte le parrocchie sono chiamati a questo incontro per ricevere dal rappresentante del Vescovo, che presiede all’unità e alla comunione della Chiesa ambrosiana, il segno della luce della fede e rinnovare il loro impegno di sevizio alla Parola del Signore per il nutrimento nel cammino credente di genitori e figli.

Sono invitati tutti i catechisti e gli operatori pastorali che accompagnano genitori e bambini sin dalla preparazione al Battesimo, soglia che immette nella vita cristiana, e nelle fasi successive dopo il Battesimo in prossimità della preparazione ai sacramenti che completano l’Iniziazione cristiana.