Share

Discernimento

Gruppo Samuele, aiutare i giovani a fare luce sulla loro vocazione

Fino al 4 novembre aperte le iscrizioni al cammino che inizierà l’11 novembre

26 Settembre 2018

Sono iniziate le iscrizioni al Gruppo Samuele, cammino spirituale per un discernimento vocazionale, a partire dall’11 novembre, rivolto ai giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni (ragazzi e ragazze) presso il Centro pastorale ambrosiano a Seveso. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di aiutare i giovani a fare luce sulla loro vocazione. Il giovane interessato dovrà telefonare personalmente al Servizio per i giovani e l’università (tel. 0362.647500), entro e non oltre il 4 novembre. In occasione dell’iscrizione vengono fissati luogo, giorno e orario del colloquio preliminare con il responsabile del Gruppo Samuele, don Massimo Pirovano.

Il Gruppo Samuele è un itinerario articolato in otto incontri mensili (ore 14.15-19), di cui due della durata di un’intera giornata (ore 9-19). Nell’ultimo appuntamento del 2 giugno (ore 15-19), è prevista la presenza dell’Arcivescovo. Mettendosi di fronte a Gesù, senza avere la pretesa di dare una risposta a ogni loro dubbio, i giovani intraprenderanno un vero e proprio cammino di libertà e di grazia per conformarsi quanto più possibile al Signore, giungendo alla fine del percorso a formulare una scelta di vita temporanea, ma al tempo stesso impegnativa, che esprima sinteticamente i frutti della ricerca vocazionale intrapresa. L’ascolto dello Spirito, presente e operante nella storia di ciascuno, e quello della Parola profetica saranno fondamentali per compiere questo cammino di discernimento.

I passaggi concreti del discernimento, che costituiranno anche la trama formale di ciascun incontro in cui si articolerà l’itinerario del Gruppo Samuele, sono cinque: l’esperienza quotidiana come punto di partenza; l’ascolto della Parola di Dio (lectio); alcuni comportamenti che introducono una purificazione della vita (purificatio); la proposta di un «esercizio» lungo il mese (actio); infine, la disponibilità ad avviare un cammino di direzione spirituale (scrutinio). In occasione di ogni incontro sarà inoltre previsto un momento di lavoro di gruppo pensato come tempo propizio per scambiarsi i doni spirituali ricevuti e condividere il cammino. Ai giovani partecipanti al cammino verrà chiesto di scegliersi una guida spirituale (sacerdote o laico); i giovani che non hanno una guida spirituale saranno accompagnati da uno dei membri dell’equipe di supporto: alcune persone nella diversità delle loro vocazioni guideranno i partecipanti suddivisi in vari gruppi.

Info: tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it