Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 aprile

Gruppo Promozione Donna, un frutto del Concilio

Su Zoom il secondo incontro sul significato di quell’esperienza, nel ricordo della fondatrice Maria Dutto, scomparsa un anno fa

1 Aprile 2021
Maria Dutto

Il protagonismo delle donne nella Chiesa è il tema di due incontri che ripercorreranno, in particolare, l’impegno su questo fronte di Maria Dutto, morta a 91 anni il 24 febbraio 2020, prima donna presidente dell’Azione cattolica ambrosiana dal 1976 al 1983 e fondatrice, all’inizio degli anni Settanta, del Gruppo Promozione Donna.

I due appuntamenti, su Zoom, si intitolano «Gruppo Promozione Donna frutto del Concilio Vaticano II». Nel primo, il 10 aprile alle 17.30, interverranno Marisa Sfondrini («Perché è nato il Gruppo Promozione Donna e i suoi rapporti con gli altri gruppi femministi e femminili»), Teresa Ciccolini («Le donne nella Chiesa») e Iaia Barzani («Contenuti e documenti prodotti»). Secondo incontro il 17 aprile alle 17.30 con Grazia Villa («L’esperienza del Forum uomo-donna»), Letizia Olivari («Il Gruppo Promozione Donna e le giovani») e suor Elsa Antoniazzi («Il Sinodo delle donne del 1993»).

«L’iniziativa nasce dalla richiesta di giovani donne che vogliono conoscere l’esperienza del Gruppo Promozione Donna e dal desiderio di dare poi vita a iniziative continuative che raccolgano quell’eredità», spiega Antonietta Cargnel, che farà da moderatrice degli incontri.

Iscrizioni per ricevere il link sul sito dell’Azione cattolica ambrosiana: www.azionecattolicamilano.it

Per iscriversi al primo incontro (10 aprile) clicca qui.