Share

Animazione

Gruppi di ascolto della Parola, prosegue la formazione

Il prossimo appuntamento della Quattro giorni è il 12 novembre: nell’approfondimento della “lectio divina” don Matteo Crimella parlerà della “meditatio” e della “oratio”

3 Novembre 2016

Prosegue la Quattro giorni di formazione per nuovi animatori dei Gruppi di ascolto della Parola. Dopo gli incontri dell’8 e del 22 ottobre, i prossimi appuntamenti si terranno il 12 e il 26 novembre a Milano, in via Sant’Antonio 5, dalle 9.30 alle 12.30. L’iniziativa è aperta anche a coloro che, già impegnati in questo servizio, sentono l’esigenza di rinfrescare le idee. Lo scopo dell’itinerario proposto dalla Commissione diocesana in quattro tappe – con cadenza quindicinale, per il tempo di un intero sabato mattina – è quello di fornire una serie di «attrezzi» necessari per iniziare a svolgere questo compito ecclesiale.

Il 12 novembre si continuerà nell’approfondimento della lectio divina, sempre accompagnati da don Matteo Crimella, responsabile dell’Apostolato biblico. Saranno affrontati i passi della meditatio e della oratio, attraverso anche un lavoro di laboratorio che prenderà in considerazione gli stessi testi affrontati il 22 ottobre scorso nell’esercizio della lectio. Infine il 26 novembre sarà dedicato all’approfondimento delle dinamiche di gruppo, con la guida di Elisabetta Orioli, psicologa, che partirà dalle seguenti domande: Come comunicare con gli altri all’interno di un gruppo? Come intendere l’animazione di un gruppo di adulti? Quali attenzioni avere e quali tecniche apprendere per il coinvolgimento di tutti?

«Siamo convinti che questa proposta venga incontro alle necessità e ai bisogni di molte comunità che hanno ripreso o semplicemente intendono continuare l’appassionante proposta dei Gruppi di ascolto della Parola – spiega don Crimella -. Essi dimostrano la loro valenza profetica per tre motivi: pongono al centro l’ascolto della Parola di Dio; tale esercizio avviene nelle case, laddove la gente vive; a guida dei gruppi ci sono laici che testimoniano ad altri laici la loro fede».

Info: apostolato.biblico@diocesi.milano.it