Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 14 ottobre

Gruppi d’ascolto, inizia la formazione degli animatori

Un itinerario in quattro incontri al sabato mattina al Centro diocesano di via Sant’Antonio a Milano, con lezioni frontali e laboratori. Iscrizioni entro il 10 ottobre

5 Ottobre 2017

Sabato 14 ottobre inizia l’itinerario di preparazione degli animatori dei gruppi di ascolto della Parola di Dio. È rivolto ai nuovi animatori, cioè a quanti vogliono conoscere le caratteristiche e gli elementi principali dei gruppi di ascolto, ma anche ai vecchi animatori che, pur svolgendo questo servizio da tempo, desiderano riprendere e approfondire alcune tematiche. Si articolerà in quattro mattinate di sabato, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Centro diocesano di Milano (via Sant’Antonio 5).

Il 14 ottobre a tema ci saranno l’identità e la finalità dei gruppi di ascolto. Che cosa sono i gruppi di ascolto? Chi è l’animatore? Qual è la sua identità e la sua spiritualità? Come si può intendere la sua ministerialità?

Il 28 ottobre ci si interrogherà su come accostare e proporre le Scritture nei gruppi di ascolto. Quali gli atteggiamenti spirituali e i criteri di interpretazione? Come funziona il metodo della lectio divina? Come attendere e ascoltare la Parola? La puntualizzazione sarà sulla lectio.

L’11 novembre si continuerà a studiare il metodo della lectio divina, ponendo attenzione alla meditatio.

Infine il 25 novembre si affronteranno le dinamiche di gruppo: la comunicazione, l’animazione di un gruppo, le tecniche di coinvolgimento. Oltre ad alcune relazioni e lezioni frontali vi saranno pure spazi di laboratorio per mettere in pratica quanto appreso teoricamente.

Iscrizioni on line entro e non oltre il 10 ottobre.