Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 13 ottobre

Gruppi d’ascolto, al via la formazione degli animatori

Itinerario di preparazione in quattro incontri al Centro diocesano di Milano. Iscrizioni on line entro il 10 ottobre

3 Ottobre 2018

Sabato 13 ottobre inizia l’itinerario di preparazione degli animatori dei Gruppi di ascolto della Parola di Dio. È rivolto ai nuovi animatori, cioè a coloro che vogliono conoscere le caratteristiche e gli elementi principali dei Gruppi di ascolto, ma anche ai vecchi animatori che, pur svolgendo questo servizio da tempo, desiderano riprendere e approfondire alcune tematiche. Si articolerà in quattro mattinate e comprenderà relazioni e spazi di laboratorio per sperimentare ciò che si è appreso.

Sabato 13 ottobre a tema ci sarà l’identità e la finalità dei Gruppi di ascolto. Che cosa sono i Gruppi di ascolto? Chi è l’animatore? Qual è la sua identità e la sua spiritualità? Come si può intendere la sua ministerialità?

Sabato 27 ottobre si affronteranno le dinamiche di gruppo: la comunicazione, l’animazione di un Gruppo, le tecniche di coinvolgimento.

Sabato 17 novembre ci si interrogherà su come accostare e proporre le Scritture nei Gruppi di ascolto. Quali gli atteggiamenti spirituali e i criteri di interpretazione? Come funziona il metodo della lectio divina? Come attendere e ascoltare la Parola? La puntualizzazione sarà sulla lectio.

Sabato 24 novembre si continuerà a studiare il metodo della lectio divina, ponendo attenzione alla meditatio.

Gli incontri si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro diocesano di Milano (via Sant’Antonio 5). Oltre a lezioni frontali vi saranno laboratori per mettere in pratica quanto appreso teoricamente.

Iscrizioni on line entro il 10 ottobre: www.chiesadimilano.it/apostolatobiblico